Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Storie

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Conoscendo Michele Riefoli...

L'uomo che ha risvegliato la mia coscienza



Da molto tempo volevo parlarvi di una persona che è stata assai importante nella mia vita.
 
Si tratta di Michele Riefoli che ogni anno organizza una magnifica vacanza rigenerante in mezzo alla natura. Ebbene sì, aderendo alla sua iniziativa, circa quattro anni fa scoprii il mondo vegan e d'allora non me ne sono più dissociato.

Si può arrivare al veganismo seguendo strade diverse, io ci sono arrivato conoscendo Michele ed è stata per me una rivoluzione sia a livello del mio organismo sia della mia mente, un cambiamento radicale e positivo che da tanto cercavo invano a destra e a manca.

Ma chi è Michele Riefoli e che cosa succede in quei 15 giorni magici insieme con lui ed al suo simpatico team così scrupolosamente e saggiamente preparato?

Da dire subito che Michele è uno dei nutrizionisti più completi e competenti che potrete mai trovare. Sono stato fortunato a conoscerlo all'inizio dei miei passi verso una nutrizione più sana ma altri potrebbero incontrarlo dopo aver fatto il giro "delle sette chiese". Quello che comunque succede a tutti dopo averlo conosciuto è un miglioramento di se stessi sul piano umano ed un netto "improvement" sul piano della salute.

I 15 giorni magici di cui vi parlo si svolgono in estate ed in posti sempre accuratamente scelti ed in montagna dove l'aria e la temperatura permettono camminate quotidiane fresche ed ossigenatrici studiate attraverso percorsi uno più bello dell'altro, spesso raggiungendo vette dal panorama mozzafiato. Si cammina molto, certo ognuno in proporzione alle proprie condizioni ed allenamento ma si svolgono anche altre attività che tengono impegnati i partecipanti quasi tutto il giorno. Strano a dirsi ma ci si riposa e si riattiva il proprio organismo nello stesso tempo.
 
Tramite la sua oramai decennale e super rodata vacanza rigenerante si ottengono risultati spettacolari. Misurazioni di peso, flessibilità e resistenza vengono fatte all'inizio ed alla fine del soggiorno e queste sono la prova ineluttabile che chiunque entra "così" ed esce "cosà".
 
Io personalmente sono entrato stanco, depresso e molto intossicato e quando sono tornato a casa sembravo un fringuellino in primavera. Non che in 15 giorni si possano risolvere problemi accumulati in una vita di sbagliate scelte alimentari e sbagliati stili di vita ma un forte impulso al miglioramento si era verificato in me.
 
Ci sono input che si affievoliscono e cambiamenti che non persistono nel tempo, quello che Michele riesce ad implementare nella stragrande maggioranza dei partecipanti è un cambiamento positivo radicale e permanente. E' la differenza del pescatore che ti offre un pesce appena pescato ed un'altro che invece t'insegna a pescare, ecco Michele t'insegna a pescare. Certo essendo Michele ed ora anch'io vegan convinto avrei potuto scegliere un'altro esempio ma spero che tutti voi mi perdoniate.

In un'atmosfera di gente allegra e vogliosa di migliorarsi, nel corso vacanza di Michele s'imparano tantissime cose interessanti ed utili. Vi sono momenti in cui si fa yoga, in cui si fanno esercizi di vario tipo con il corpo, con le corde vocali e con la mente. Il corpo e la mente durante questi 15 giorni ricevono una tale sferzata di energia che difficilmente tornerete ad imbronciarvi e a lasciarvi travolgere dallo stress della vita moderna. In quella sede vi vengono dati degli utensili che vi permetteranno di essere più forti, più calmi e più compassionevoli.

Per chi non è vegano quei 15 giorni potrebbero essere presi anche solo come periodo di disintossicazione e rinvigorimento. Quando io m'iscrissi via internet non sapevo cosa la parola vegan volesse dire e credo non avessi neanche capito bene che in quel soggiorno di carne e prodotti animali non se ne sarebbero visti neanche l'ombra. Il risultato fu che più ascoltavo le parole di Michele sulla questione salutistica, etica ed ambientalistica dell'essere vegan e più mi sentivo un idiota a non aver mai "notato" l'esistenza di tutto ciò. Tornai a Roma vegan fino all'osso e d'allora il mio nuovo percorso non si è mai interrotto.

Questa vacanza si chiama "Semi-Digiuno" ed il suo programma è visionabile sul sito dell'associazione Coscienza e Salute
 
Coscienza e Salute svolge numerosissimi corsi anche durante l'anno, la loro sede è a Milano ma si possono contattare sia via mail che via Skype.

Non perdete l'emissione di questa sera venerdì 9 marzo 2012 sul canale La7 alle ore 21.10 "Le invasioni barbariche" dove Michele Riefoli sarà presente come ospite.
 
Inoltre potete conoscere meglio Michele anche attraverso alcuni video che abbiamo fatto con lui e che sono presenti sul nostro canale.
 
Massimo Leopardi
9 marzo 2012
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Video con Michele Riefoli