Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Aziende Veggie

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Piatti pronti biologici senza conservanti - Con.Bio.



Grazie a speciali tecnologie oggigiorno è possibile far giungere al consumatore un piatto pronto senza l'utilizzo di conservanti o altri elementi e senza nemmeno pastorizzarlo. Come è possibile questo?
 
L'equipe di Veggie Channel ha potuto seguire da vicino tutte le fasi di questa innovativa procedura introducendosi negli stabilimenti dell'azienda Con.Bio. che dal 1998 produce piatti freschi BioAppetì interamente biologici e vegetali nel rispetto della tradizione mediterranea.
 
Maria Grazia Pasca, responsabile commerciale e marketing Con.Bio.:
 
"Molto importante per garantire la durabilità del prodotto senza l'utilizzo di conservanti è seguire un rigorosissimo piano HCCP che individui tutti i punti critici possibili di contaminazione e vada ad individuare delle misure correttive che impediscano queste criticità. Quindi un'igiene massima, una grande attenzione da parte degli operatori che vengono formati opportunamente dall'azienda a osservare determinate regole di comportamento nel momento in cui sono in fase di produzione.
 
Una grande attenzione viene posta anche nello strutturare un processo ove tutte le temperature siano funzionali all'impedire lo sviluppo di microrganismi. Quindi determinate temperature al cuore dell'alimento in fase di cottura, tempi di abbattimento da caldo a freddo molto rapidi seguendo modalità particolari e macchinari specifici come è il nastro di raffreddamento completamente sigillato. In questo caso il prodotto non corre il rischio di essere contaminato mentre il processo di abbattimento è in atto. Inoltre l'utilizzo di metodi di confezionamento che anch'essi impediscano lo sviluppo di microrganismi, come ad esempio l'atmosfera modificata, nel caso delle vaschette o come può essere il sottovuoto nel caso delle proteine vegetali".
 
Paolo Franceschini, Amministratore unico Con.Bio.:
 
"La produzione biologica che utilizza ingredienti provenienti da agricoltura biologica di fatto esclude ogni tipo di conservante. Non possiamo quindi aggiungere all'interno dei nostri prodotti conservanti o altri elementi che nella gastronomia tradizionale convenzionale invece vengono utilizzati per poter garantire una shelf-life del prodotto molto più lunga. In più noi i prodotti non li pastorizziamo nemmeno ma vengono venduti tal quali come a fine cottura".
 
Eleonora Tosato, responsabile qualità Con.Bio.:
 
"Un altro aspetto importante per il mantenimento della conservabilità dei nostri prodotti è la tipologia di confezionamento impiegata che nel nostro caso è l'utilizzo delle atmosfere protettive, le quali vanno chiaramente associate ad una conservazione in regime di refrigerazione. Per quanto riguarda il controllo delle temperature per ogni singolo prodotto viene studiato il parametro di riferimento da raggiungere. Ogni prodotto in produzione è accompagnato da un documento che riporta per operatore addetto sia tutte le fasi di lavorazione sia i parametri di tempo e temperatura che devono essere rispettati. Questo documento viene poi controfirmato da parte dell'operatore a dimostrazione della effettiva avvenuta verifica".
 
Maria Grazia Pasca, responsabile commerciale e marketing Con.Bio.:
 
"Molto importante il percorso dall'uscita del nostro stabilimento fino al consumatore. Per questo scegliamo dei partner logistici che conosciamo molto bene e che ci sono vicini e questo proprio per evitare qualsiasi interruzione della catena del freddo. Tracciamo tutto il percorso con degli strumenti elettronici che ci permettono di avere la certezza di quello che accade e ci affidiamo a dei partner anche nell'ambito distributivo molto validi che permettono anche di comunicare al consumatore finale tutta la passione che mettiamo nel produrre questi piatti pronti".
 
 Questo video è stato realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Altri video con Con.Bio.








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci