Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Cosmesi e Benessere

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Pane Primus - Sandro Santolin



Con Primus più verdure e frutta il tuo pasto sarà più che completo! Scopri in questo video cos'è Primus e come viene realizzato attraverso un'intervista con Sandro Santolin di "Antico Forno".
 
"Assomiglia al pane ma non lo è, è un prodotto rivoluzionario decisamente controcorrente. Ho voluto creare questo prodotto per rispondere alla comunità scientifica, approfondendo tutti gli aspetti del pane, per fare qualcosa di realmente diverso. Abbiamo ottenuto le risposte alle critiche che la comunità scientifica rivolge al pane e ai prodotti da forno. 
 
Abbiamo ricercato, partendo da un ragionamento che fa l'interesse del pianeta e delle persone, di sviluppare un prodotto senza difetti. E quindi ci siamo posti il problema di quali difetti occorreva togliere al pane. 
 
Abbiamo voluto togliere, prima di tutto, l'alto indice glicemico, perché lo zucchero è unanimemente considerato il principale nemico della salute. Siamo riusciti benissimo a contrastare questo alto indice glicemico. I risultati sono: 30 grammi di pane bianco equivalgono a 40 grammi di pane integrale comune e a 120 grammi di Primus, quindi è stata una vittoria eclatante. 
 
L'altra caratteristica è la demolizione del glutine in aminoacidi, abbiamo analisi dalle quali non si riesce a rilevare assolutamente nessuna quantità di glutine, al di sotto dei limiti strumentali. 
 
Un'altra caratteristica che volevamo ottenere è il contenuto di aminoacidi essenziali totali, quindi il pane Primus imita le proteine della carne in modo perfetto. Gli aminoacidi essenziali sono tutti presenti, può essere un validissimo sostituto dei prodotti di origine animale. 
 
Un altro dei vantaggi che abbiamo voluto ottenere è stata la vitalità del pane cioè la dicotomia tra crudo e cotto è superata, a mio avviso. La dicotomia dev'esserci tra alimento vitale e alimento morto. Il Primus, abbiamo dimostrato che è un alimento vitale. Anche con delle analisi, gli enzimi continuano a lavorare nell'impasto cotto e ci troviamo di fronte a un prodotto gluten free e vivo enzimaticamente, con tutti i vantaggi che ne conseguono per l'intestino. 
 
Un altro dei vantaggi di Primus è la biodiversità, Primus è composto da 16 componenti fra cereali, legumi ed anche alcune erbe. Un vegetariano con questo pane, verdure e frutta ha veramente un pasto più che completo. Anche i nutrizionisti tradizionali potrebbero spostare i consumi verso il vegetale finalmente".
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel nell'ambito del Congresso Internazionale Be4Eat 2015 ad Abano Terme.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 
Musica: The Lounge (www.bensound.com)
 
Pane Primus: primuspane.it
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Be4Eat 2015








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci