Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Eventi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Alimentazione, salute e ambiente - Mirko Busto



L' aumento drastico della consumazione dei cibi di origine animale, avvenuto dagli anni 60 ad oggi, sta avendo un forte impatto negativo sia sull'ambiente che sulla salute dei cittadini. Questo è il tema centrale del dibattito svoltosi a Roma presso la Camera dei Deputati il giorno 24 marzo 2015, organizzato dall'onorevole Mirko Busto.
 
Si tratta di un “dibattito su alimentazione, salute e sostenibilità svoltosi alla camera dei deputati allo scopo di presentare una proposta di legge elaborata insieme ai cittadini e alle associazioni. La proposta di legge è composta di due parti essenziali. La prima è quella che serve per garantire, a chiunque ne faccia richiesta, un menu a base vegetale in tutte le mense pubbliche, quindi le mense scolastiche, le mense ospedaliere, le mense carcerarie e tutte le mense della pubblica amministrazione. La seconda parte invece è quella di stabilire un giorno alla settimana in tutte le mense pubbliche nel quale viene fornito soltanto un menu a base vegetale”.
 
"Gli allevamenti nella loro globalità incidono per il 14,5% sul totale delle emissioni di gas serra. 7,2 tonnellate di CO2 equivalente. Questo numero va comparato e quello che ci si avvicina di più: è quello dell'intero servizio dei trasporti, vale a dire tutte le automobili, i treni, le navi, gli aerei che sono in circolazione in un anno sul pianeta Terra. Incidono esattamente come l'allevamento globale. Dagli anni 60 ad oggi c'è stato un triplicarsi dei consumi di alimenti carnei. In Cina questa moltiplicazione è stata di 7 volte. Quindi l'aumento drastico della consumazione dei cibi di origine animale ha un impatto sia sull'ambiente sia sulla salute dei cittadini".
 
Al dibattito hanno preso parte: Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, il quale ha trattato le interazioni tra clima e alimentazione. Erica F. Poli, medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor, esperta in nutraceutica e medicina integrata, è intervenuta sulla funzione benefica degli alimenti sulla salute. Vasco Merciadri, medico esperto in omeopatia, medicina naturale e iridologia, è intervenuto sulle criticità sanitarie di un eccessivo consumo di alimenti animali. Alberto Zolezzi, medico e deputato, è intervenuto sull’inquinamento delle matrici ambientali dovuto all’allevamento intensivo. Mirko Busto, ingegnere ambientale e deputato, ha presentato la proposta di legge M5S per mense pubbliche sostenibili.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Interviste con i relatori del convegno








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci