Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Eventi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Processo alle carni rosse - Dott. Alberto Donzelli



La carne rossa accusata di pericolo colposo! Sì, è successo veramente, un tribunale simulato ma con veri avvocati e un vero giudice. Che risvolti avrà in futuro quest'accusa?
 
Il 19 aprile 2016 si è svolto a Milano un evento originale promosso dall'ordine dei medici di Milano e provincia, un simulato processo alla carne rossa. L'evento è stato concepito per dare un seguito con un risvolto mediatico alla iniziativa della IARC (agenzia che si occupa di cancro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità) di Lione, di pubblicare un rapporto che ha definito la carne conservata e lavorata sicuramente cancerogena, con particolare riferimento al tumore intestinale e con probabile associazione anche con altri tumori. La pubblicazione afferma quindi che la carne rossa è probabilmente cancerogena soprattutto per il tumore dell'intestino. 
 
L'evento si è svolto nella sala MAC della fondazione Giuseppe Verdi di Milano e ha simulato un processo in cui le tesi, anche scientifiche, degli accusatori delle carni rosse e dei difensori delle carni rosse si potessero confrontare in un dibattimento presieduto da un vero magistrato, il Dott. Fabio Roia, che è presidente di una sezione del tribunale di Milano, assistito come perito tecnico dal Prof. Massimo Zuin, professore di medicina interna nell'azienda ospedaliera San Paolo di Milano. Il pubblico ministero, la Dott.ssa Paola Pirotta, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, assistita dal Dott. Alberto Donzelli, Direttore del Servizio Educazione all'Appropriatezza ed EBM (Evidence Based Medicine), ovvero Medicina Basata sulle Prove di Efficacia presso l'ATS di Milano. La difesa era all'Avvocato Enrico Moscoloni, vicepresidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano, e il suo consulente tecnico il Prof. Pontiroli, professore di Medicina Interna e diabetologo all'Università di Milano azienda ospedaliera San Paolo. Il processo era aperto al pubblico, la sala era piena e la partecipazione è stata vivace.
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Video con il Dott. Alberto Donzelli








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci