Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Eventi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

VegMed 2016 - Congresso Scientifico di Nutrizione Vegetariana e Medicina a Berlino



Dal 22 al 24 aprile 2016 si è svolto a Berlino il 4° VegMed, un Congresso Scientifico di Nutrizione Vegetariana e Medicina per medici, studenti in medicina e altri operatori della salute.
 
Numerose sono state le presentazioni scientifiche di importanti ricercatori e rinomati medici, così come laboratori orientati alla pratica, una piattaforma per il networking professionale, un delizioso buffet a base vegetale durante il giorno "Open VegMed" e molto altro. Tra i principali relatori vi sono stati Gary E. Fraser, Timothy Key, Claus Leitzmann, Mark Messina, Neal Barnard, Michael Greger, Madan Thangavelu e altri.
 
VegMed è rivolto a medici, studenti di medicina, scienziati, nutrizionisti e specialisti delle discipline correlate a questo settore. Sono stati invitati tutti i professionisti della sanità e gli accademici. Il sito prescelto è stato l’Università Libera di Berlino (Freie Universität). Oltre alle presentazioni scientifiche, vi era un programma di accompagnamento alla conferenza, tra cui diversi workshop orientati alla pratica.
 
L'obiettivo principale di VegMed è stato quello di stabilire e promuovere un’alimentazione a base vegetale sana negli istituti di scienze mediche e in molti altri. Sulla base delle prove scientifiche concrete, il focus specifico del 2016 è stato l'ottimizzazione del trasferimento delle conoscenze tra gli operatori sanitari e i loro pazienti. 
 
Il congresso è stato convocato da un consorzio del Charité University Medical, dal gruppo ospedaliero Immanuel e dall’Unione Vegetariana tedesca (VEBU) con un certo numero di istituzioni partner affiliate di alto profilo.
 
La missione del VegMed 2016 e delle sue edizioni passate mira a favorire lo sviluppo di nuove attività globali di collaborazione in questo settore e di creare reti, al fine di rafforzare le partnership internazionali esistenti nel campo della ricerca sulla nutrizione a base vegetale. 
 
L'ultimo giorno della conferenza è stato aperto al pubblico con delle sessioni speciali ad esso dedicate. Hanno avuto luogo delle discussioni sui risultati della ricerca di base, sugli studi clinici, sullo stile di vita e la ricerca per la prevenzione. Sono stati affrontati temi come la metodologia, i servizi sanitari, i rapporti costi-efficacia e l'istruzione in tema di nutrizione a base vegetale. Inoltre gli atti del convegno saranno pubblicati in una rivista peer-reviewed.
 
Lo staff di Veggie Channel è stato presente durante tutto lo svolgimento del congresso intervistando numerosi relatori e anche alcuni partecipanti dell’evento. Troverete i relativi reportage ed interviste sul nostro portale.
 
In questo video ci hanno descritto come sono andate le cose due degli organizzatori: Il Dott. Elmar Stapelfeldt e il Dott. Christian Kessler.
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 
Musica: 
1) Phase Three 
2) Clear day (www.bensound.com)
3) Funky Suspense (www.bensound.com)
2) Little Idea (www.bensound.com)
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
VegMed 2016








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci