Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Vivere Veggie

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Lupino Bio: specialità biologiche e vegetali per un menù ricco di benessere



Di origine antica, il lupino è un legume coltivato già 4000 anni fa nell'Area del Mediterraneo e del Medio Oriente. Apprezzato anche da Greci e Romani, tanto da essere citato negli scritti di Ippocrate e Orazio.
 
Il Lupino è stato riscoperto per le sue straordinarie qualità nutritive.
 
L'azienda Con.Bio., grazie alla sua storica esperienza nella realizzazione di piatti pronti da ingredienti esclusivamente biologici e vegetali, punta alla valorizzazione di questo prezioso legume con la gamma di riferimento Lupino Bio.
 
L'equipe di Veggie Channel, in visita nello stabilimento aziendale di Santarcangelo di Romagna, ha potuto seguire da vicino la produzione delle preparazioni a base di lupino, gustose ricette per un menù ricco di benessere.
 
L'azienda Con.Bio. produce 6 ricette diverse: wurstel vegetale di lupino, hummus di lupino,cotoletta di lupino, bocconcini di lupino, burger di lupino agli spinaci, bistecca di lupino.
 
Per la lavorazione si parte dal lupino frantumato che viene messo ad ammollare in acqua e sale, in una soluzione salina del 10%, per una notte. Vine utilizzato il lupino azzurro che è più dolce rispetto ad altre tipologie di lupino. In questo modo il lupino diventa davvero un prodotto ottimo per essere mangiato.
 
Dopo la fase dell'ammollo il lupino viene messo a bollire, per cui viene tolto dalla salamoia in cui è stato per tutta la notte, viene scolato e messo a bollire per circa un ora in modo da esser pronto per le lavorazioni successive.
 
A questo punto il lupino, dopo essere stato scolato, viene caterizzato finemente fino ad ottenere una polpa che viene impastata insieme agli aromi e agli altri ingredienti che servono per ottenere il prodotto finito.
 
Da qui, attraverso l'impiego di macchinari specializzati, si possono ottenere le varie tipologie dei prodotti che successivamente verranno infornati per la cottura.
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Altri video con l'azienda Con.Bio.








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci