Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Veggie Important People VIP

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Animal Equality Italia - Matteo Cupi



Matteo Cupi, da animalista-volontario diventa Direttore di Animal Equality Italia, associazione no-profit per la difesa degli animali.
 
“Dal 2002 ho cominciato a svolgere attivismo per la difesa degli animali, sono venuto a conoscenza di Animal Equality nel 2007. Quest’organizzazione mi mise parecchia curiosità per l’approccio che stava avendo, sia utilizzando la “disobbedienza civile”, che le investigazioni e le manifestazioni su strada. 
 
Nel 2010 ho cominciato a far parte di quest’organizzazione, inizialmente nel dipartimento investigativo. Animal Equality in Italia comincia con un pugno di persone, con qualche volontario. L’organizzazione è cresciuta molto negli ultimi 4 anni, adesso abbiamo una sede a Milano con 7 persone che lavorano a tempo pieno e un network di volontari che si sta espandendo mese dopo mese. 
 
Per collaborare con Animal Equality ci sono tanti modi, il primo è quello di adoperarsi come volontario, è molto semplice. Ai volontari forniamo dei momenti di formazione e orientamento per riuscire a indirizzarli dove meglio riescono a concentrare i propri sforzi e spesso avvalendosi delle proprie esperienze professionali mettendole al servizio degli animali. In altri casi è proprio un lavoro e quindi vi sono dei colloqui specifici. 
 
È stato dimostrato con degli studi che una semplice distribuzione di opuscoli può avere un grosso impatto per risparmiare le vite degli animali degli allevamenti intensivi. Ad esempio, per ogni 50 opuscoli si stima che una persona smetta di mangiare carne. Per quanto riguarda le proiezioni su strada, noi utilizziamo vari metodi per coinvolgere le persone, visionare i filmati dando loro qualcosa in cambio; e la stima è che il 70% di queste persone riduce il consumo di carne. Altri mezzi che utilizziamo sono iAnimal ovvero filmati a 360° con dei visori VR per la realtà virtuale. In tutti questi anni ho imparato che dimostrarsi aggressivi con le persone è controproducente. Quello che si può fare con le persone è di accompagnarle attraverso un processo di cambiamento. Farle capire che con piccoli passi si possono ottenere grandi cose”.
 
Questa intervista è stata realizzata durante la festa del 10° Anniversario di Animal Equality a Milano il 2 dicembre 2016.
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Animal Equality








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci