Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Veggie Important People VIP

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Daniela Poggi - Macabro bottino



“Sarà perché da bambina salivo in groppa a Dumbo e viaggiavo per il mondo sentendomi libera e felice di esistere…che oggi colleziono elefanti! Ne ho più di 400 di ogni dimensione.
 
La sua imponenza fisica, la sua forza accompagnate dalla gioiosa vitalità, quello sguardo intenso di piccoli occhi un po’ sproporzionati in confronto al volto, quella pelle così ruvida eppure mobile, quell’amore smisurato che dividono con la loro famiglia, il sentimento profondo che provano nei confronti della morte, il valore del branco e della reciproca difesa, fanno di lui un essere diverso e per questo da me particolarmente amato. Per loro è impossibile lasciare il cadavere di un loro simile o anche di altri esseri, senza sepoltura. I corpi vengono ricoperti con rami e frasche e vegliano fino a morte sicura il loro caro dopo aver fatto l’impossibile per salvarlo e rimetterlo in piedi. La loro sensibilità è senza dubbio più profonda di quanto noi umani non riusciamo ad immaginare.
 
Quando vidi un elefante la prima volta che andai in Africa, provai un’emozione fortissima e salendoci sopra mi sentivo come se quell’animale mi fosse sempre appartenuto o forse io appartenevo a lui!  Ho giocato, dandogli le arance e le mele e sembrava che mi ringraziasse con la sua proboscide.
 
Mi dispera la triste realtà della loro vita sempre in fuga da “umani” senza scrupoli pur di portare via le loro zanne. Combattere il traffico illecito dell'avorio è un nostro dovere, un impegno che tutti i paesi devono assolutamente rispettare. Così come vietare l’uso di animali nei circhi… Non posso immaginare la sofferenza di un elefante, legato, domato  e umiliato pesantemente per il solo piacere di spettatori bambini, ignari di tutta la sofferenza che nasconde quell’elefante seduto e bardato a festa!
 
Nel mio spettacolo Anima Animale parlo di tanti animali e ognuno ha la sua storia da protagonista. Agli elefanti ho dedicato una poesia scritta d’impulso come un bisogno dell’anima e l’ho intitolata "Macabro bottino”.
 
Daniela Poggi
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Daniela Poggi








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci