Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Scienze e Studi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Carenza di B12 nella popolazione - Dott.ssa Carla Tomasini



Perché in tutte le diete, onnivora, lacto-ovo vegetariana e vegana, occorre fare attenzione alla vitamina B12? Ce lo spiega la Dott.ssa Carla Tomasini.
 
“Finalmente si parla di B12 e si parla di B12 grazie ai vegani. La B12 è una vitamina un po' controversa perché è una delle poche vitamine che non otteniamo dai vegetali, tutte le altre invece sono presenti. Tra l'altro è una vitamina che, come la vitamina D, presenta delle controversie dovute al fatto che siamo passati allo stile di vita occidentale. Quando si viveva più a contatto con la natura e si ottenevano i vegetali direttamente dalla fonte di produzione non c'erano problemi di B12. 
 
Attualmente con lo stile di vita occidentale, cosa accade? Quasi sempre i prodotti che consumiamo vengono da coltivazioni e sono soggetti a processi d'igiene che eliminano completamente la B12. Questo vale anche per l'animale erbivoro che oramai non è più un animale da pascolo ma quasi sempre, nella stragrande maggioranza dei casi, è animale da allevamento intensivo e quindi non può raggiungere la fonte di B12, che sono poi batteri che vivono nella terra, quindi intorno ai vegetali, ma dev'essere integrato con degli integratori di vitamina B12. Quindi cosa accade? Tanto vegani, lacto-ovo vegetariani che onnivori stanno attualmente integrando vitamina B12. Gli uni, inconsapevolmente e possiamo dire a loro insaputa, gli onnivori, gli altri, vegetariani e vegani, invece lo fanno perché possono andare incontro ad una carenza di vitamina B12. E' molto importante sapere questo e paradossalmente i vegani, controllando i livelli di vitamina B12, non vanno incontro alle carenze a cui invece vanno incontro gli onnivori".
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 
Questo video fa parte del progetto “Bambini vegani meravigliosi” di Veggie Channel e Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV.
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Bambini vegani meravigliosii








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci