Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Scienze e Studi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Il mito delle proteine animali - Dott.ssa Carla Tomasini



La Dott.ssa Carla Tomasini: “Sulla carenza di proteine mi viene un po’ da ridere perché io più che la carenza di proteine temo l’eccesso di proteine. Ovvero l’italiano medio, compreso il bambino, abbiamo detto proprio nello svezzamento, accade che assuma un circa due-tre volte il quantitativo di proteine che dovrebbe assumere normalmente. E l’eccesso di proteine, ci sono sempre più evidenze, è un fattore che predispone una serie di patologie che sono poi quelle di cui più ci ammaliamo nel mondo occidentale e anche più moriamo. Motivo per cui avere un’alimentazione di tipo vegano permette di ridurre, sopratutto di controllare il quantitativo di proteine che viene introdotto ogni giorno.
 
Per quanto riguarda il mito delle proteine animali rispetto a quelle vegetali, lo dico subito: la dizione di proteine nobili è una dizione anacronistica, e chi la ancora utilizza evidentemente non è aggiornato. Nelle proteine tanto animali, quanto vegetali vi sono gli stessi aminoacidi. L’unica differenza che riscontriamo nel mondo vegetale è che alcuni aminoacidi essenziali possono essere un pochino meno presenti in determinati gruppi nutrizionali - mettendoli insieme otteniamo una gamma di aminoacidi che è assolutamente completa”. 
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 
Questo video fa parte del progetto “Bambini vegani meravigliosi” di Veggie Channel e Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV.
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Bambini vegani meravigliosii








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci