Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Scienze e Studi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

PiattoVeg Junior - Dott.ssa Luciana Baroni



“Il PiattoVeg Junior è uscito nella primavera del 2016 e rappresenta l’adattamento del metodo PiattoVeg all’età pediatrica, quindi orientativamente dal termine dello svezzamento circa all’anno di vita fino al termine dell’adolescenza”, spiega la Dott.ssa Luciana Baroni. “Il PiattoVeg Junior fa parte di un progetto che appunto si chiama PiattoVeg che ha già visto la versione per l’adulto, che è quella di base, e la versione per la mamma, per la donna in gravidanza, allattamento e per il bambino durante lo svezzamento. 
 
Il PiattoVeg ricordo che è un metodo che permette a chiunque di realizzare delle diete vegetariane equilibrate, semplicemente dando indicazioni sulle quantità del cibo da consumare, cibo che deve provenire principalmente o esclusivamente dai gruppi del piatto che sono i cereali, i cibi proteici, la verdura, la frutta, la frutta secca e i grassi. Include anche quelle che sono chiamate raccomandazioni particolari, cioè le informazioni su come reperire, assicurare alla propria dieta quelli che sono i nutrienti potenzialmente critici, quindi la vitamina B12, che è posta al centro del piatto in quanto è considerata un nutriente fondamentale, assieme alla vitamina D; i cibi ricchi di Omega 3, che sono forniti essenzialmente alla dieta dal gruppo dei grassi e dal gruppo della frutta secca; e i cibi ricchi di calcio, che sono forniti alla dieta da tutti i cibi del piatto ad eccezione dei grassi.
 
Il PiattoVeg Junior è stato scritto a quattro mani da me e dalla Dott.ssa Ilaria Fasan che è una dietista che ha una grossa esperienza nell’ambito dell’alimentazione vegetariana del bambino. Cosa ha di diverso questo libro dal suo precedente VegPyramid Junior? Ha di diverso che sono cambiate i criteri di riferimento per l’assunzione dei nutrienti. Quindi è stato necessario rivedere tutti i calcoli che indicavo le quantità di cibo da assumere per soddisfare i fabbisogni giornalieri per tutti nutrienti”. Guardate il video per l’intervista completa.
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 
Questo video fa parte del progetto “Bambini vegani meravigliosi” di Veggie Channel e Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV.

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Bambini vegani meravigliosi








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci