Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Scienze e Studi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Svezzamento, consigli utili per tutte le mamme - Dott.ssa Stefania Candilera



“Nei primissimi anni di vita di un bambino è molto importante stare attenti a quello che il bambino mangia”, afferma la Dott.ssa Stefania Candilera, biologo nutrizionista. “Per esempio fino ai 2 anni d’età bisognerebbe ridurre il più possibile la fibra che occupa spazio nello stomaco per cui porta il bambino poi a mangiare un po’ meno cibi che sono molto più nutrienti di quello che apporta la frutta o la verdura. Limitare la fibra può anche dare benefici dal punta di vista intestinale, per cui gli ridurre le coliche, la stipsi, questo potrebbe essere un primo consiglio da dare a tutte le mamme, indipendentemente dal tipo di dieta del bambino. 
 
Un altro consiglio è di non evitare i cibi di origine grassa, l’importante che siano cibi di origine vegetale, per cui va benissimo l’olio extravergine di oliva, va benissimo la frutta oleosa secca in tutte le salse, macinata, in crema, ovviamente seguendo il corso della crescita del bambino. Il bambino deve crescere e ha bisogno di energia, per il sistema nervoso da dover sviluppare, per tutti i suoi organi.
 
Un altro consiglio potrebbe essere di ritardare il più possibile, se non introdurre, i latticini nella dieta del bambino. Non sono assolutamente indispensabili per una corretta crescita del bambino, anzi, apportano anche sostanze dannose. 
 
Altri due cibi che non dovrebbero mancare nel piatto di un bambino sono i cereali e i legumi. Sempre per lo stesso discorso della fibra che all’inizio andrebbe ridotta un pochino, i cereali non devono essere integrali e i legumi devono essere o decorticati o passati col classico passaverdura. Un piatto completo prevede un’assunzione in contemporanea sia di cereali, che di legumi, a cui viene poi aggiunto un po’ di olio, un po’ di frutta oleosa secca ed eventualmente un po’ di succo di limone per aumentare l’assorbimento del ferro”.  Guardate il video per l’intervista completa.
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 
Questo video fa parte del progetto “Bambini vegani meravigliosi” di Veggie Channel e Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV.

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Bambini vegani meravigliosii








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci