Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Scienze e Studi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Perché tutti dovrebbero integrare la vitamina B12 - Dott.ssa Luciana Baroni



“Uno può pensare: ma perché una volta non c’erano tutti questi problemi di vitamina B12, di integratori, ecc.? Noi stiamo evolvendo e abbiamo modificato l’ambiente. Una volta la Vitamina B12 era estesamente presente nell’ambiente perché, come probabilmente tutti sanno, la Vitamina B12 proviene dalla produzione dei batteri, quindi tutto quello che era contaminato, era una fonte potenziale di Vitamina B12”, spiega la Dott.ssa Luciana Baroni. “Ormai siamo in un mondo asettico in cui è tutto igienizzato, questo sicuramente riduce la disponibilità ambientale di Vitamina B12 e comunque noi adesso abbiamo delle conoscenze che una volta non avevamo, che ci permettono di fare diagnosi di stato marginale di Vitamina B12 prima che compaiono i sintomi della carenza che non deve mai succedere, cioè non è assolutamente pensabile aspettare che compaia la carenza clinica per preoccuparsi della Vitamina B12. Tutti dovrebbero preoccuparsi di fare un dosaggio della Vitamina B12 nel sangue ed eventualmente considerare un’integrazione, se questi livelli sono inferiori a quelli ottimali che sono 450 nanogrammi/litro.
 
Purtroppo chi consuma con la dieta carne e altri cibi animali, viene convinto dai mezzi d’informazione che è assolutamente immune da questo tipo di problema e questo è sicuramente un servizio pessimo che viene fatto alle persone onnivore. Anche se queste persone non hanno problemi di assorbimento, il che è tutto da dimostrare, va ricordato che   il contenuto di Vitamina B12 nei cibi è estremamente variabile perché dipende sostanzialmente ormai da quanto integratore viene aggiunto al mangime. Non solo: per assumere adeguati livelli di Vitamina B12, bisognerebbe assumere in tre volte al giorno, quindi in tre pasti distinti, almeno 2 microgrammi di Vitamina B12 e questo è abbastanza difficile”. Guardate il video per l’intervista completa.
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 
Questo video fa parte del progetto “Bambini vegani meravigliosi” di Veggie Channel e Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV.
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Bambini vegani meravigliosi








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci