Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Esperienze Veggie

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Vegano dalla nascita, un esempio per tutti



Testimonianza di una famiglia di Lecce, mamma e figlio vegani. Samay non si ammala mai e a scuola viene preso come esempio.
 
Rosanna: “Sono felicissima e soddisfattissima di com'è mio figlio perché è forse uno dei pochi casi, e forse solo le mamme come me possono capirlo, di bambini che non si ammalano, nessun genere di problema, ad esempio stipsi, raffreddori, febbri particolari. L’unica cosa che ha avuto: si è rotto il polso cadendo perché un bambino vivace. Per il resto niente. A scuola lui ha fatto un solo anno di asilo nido, durante l'asilo nido ovviamente gli è capitato di avere qualche raffreddore perché era piccolo e l'ambiente non era sanissimo. Con l'inizio della scuola materna lui è stato l'unico che non ha avuto niente. A rotazione tutti i suoi amici si sono ammalati, tranne lui, tanto che le sue maestre, alla fine dell'anno, gli hanno detto: “Noi siamo ormai senza parole e dobbiamo veramente cercare di capire come poter migliorare la nostra vita perché Samay è per noi un esempio.
 
Riguardo alla mensa scolastica, ovviamente ci possono essere delle limitazioni e delle problematiche, ma quello che è fondamentale: quando si crede veramente in qualcosa e si è convinti di quello che si fa e di quello che si è, non ci sono ostacoli insuperabili. Porto Samay in una scuola privata dove siamo riusciti ad avere il nostro pasto vegano. Quando era all'asilo io ho fortemente combattuto, il comune non mi ha voluto ascoltare e alla fine abbiamo trovato un compromesso che era il primo vegetale lo forniva la scuola ed un secondo lo fornivo io. Ogni giorno portavo una parte del suo pranzo. Con la scuola materna all'inizio abbiamo avuto 2 o 3 mesi di varie lotte, varie interviste telefoniche con i medici della ASL, ma alla fine abbiamo trovato un compromesso e il compromesso è ovviamente l'unico possibile cioè che mio figlio abbia il suo pasto esclusivamente vegano, cioè nessun tipo di derivato e soprattutto equilibrato. Perché il problema della scuola è anche che la mensa sì, può essere vegana, ma può voler anche dire pasta tutti i giorni. E io sono fortemente contraria a questo, perché la dieta di un bambino dev'essere equilibrata, quindi ho combattuto anche per questo e dopo tre mesi Samay ha avuto il suo pasto vegano, dall'inizio alla fine”.
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 
Questo video fa parte del progetto “Bambini vegani meravigliosi” di Veggie Channel e Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV.
 
Musica:
 
Life of Riley di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1400054
Artista: http://incompetech.com/
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Bambini vegani meravigliosi








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci