Alternativa vegetale al piatto classico, l’arrosto vegano di seitan con gusto riunisce tutti a tavola
Tra le pietanze più comunemente servite durante il Natale, l’arrosto è senza dubbio una delle più gettonate.
Allora, eccoci qui a presentarvi la ricetta dell’arrosto vegano di seitan marinato e aromatizzato, eseguito magistralmente dalle due cuoche vegan super esperte: Nancy Dong e Bettina Adank.
Il seitan è un prodotto vegetale ad alto contenuto proteico e per la sua struttura e consistenza si presta bene per la preparazione di un una pietanza della tradizione natalizia.
Da cotto assume inoltre le sembianze di un arrosto classico e se marinato e speziato avrà un gusto apprezzabile anche dai più scettici.
Questo piatto è d’effetto e riunisce a tavola tutti indistintamente, vegani e non.
Arrosto vegano di seitan marinato (per 4 – 5 persone)
Ingredienti:
- 500 gr di seitan naturale – affettato finemente
- 3 spicchi di aglio
- 2 scalogne grandi
- ½ tazza di vino rosso (anche senza alcool)
- ¼ tazza di tamari /o salsa di soia
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- erbe aromatiche fresche: rosmarino, dragoncello, timo, origano, salvia, prezzemolo
- olio di oliva
- pepe
Preparazione del marinato
Tritare l’aglio, la scalogna e una manciata di rosmarino e aromi freschi.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti e miscelare bene. Si può utilizzare il robot per accorciare i tempi.
Marinare il seitan affettato nel marinato, preferibilmente per più di otto ore. Il seitan diventerà rosso grazie al vino e assorbirà tutti gli aromi delle erbe fresche.
Ci sono diversi metodi di cottura:
- cuocere al forno a 190˚C per 20 minuti,
- cuocere in padella con un po’ di olio + 1/4 bicchiere di marinato fino all’assorbimento del liquido,
- oppure arrotolare il seitan con spaghi di cucina e cuocerlo al forno a 190˚C per 15 minuti, coperto con carta da forno.
Togliere la carta da forno, spennellare un po’ di olio di oliva sull’arrosto e fare cuocere gli ultimi 5 minuti alla griglia per fare abbrustolire un po’ i bordi.
L’arrosto si taglia in fette e poi si toglie lo spago.
Servire caldo decorato con la glassa addensata.
La glassa si fa con il marinato, aggiungendoci ½ bicchiere di acqua e 1 cucchiaio di maizena, portato a ebollizione si ottiene una glassa trasparente.
Servire con verdure arrosto o puree di patate.

