Veggie life for Veggie people

Le barchette di zucchine ripiene vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti, parola della Dott.ssa Luciana Baroni

Barchette di zucchine ripiene è un piatto originale vegetale presentato dalla Dott.ssa Luciana Baroni. “Piatto abbastanza elaborato, non per tutti i giorni. Tuttavia se avete degli ospiti non vegani, farete un figurone perché a una prima occhiata il ripieno potrebbe sembrare a base di carne. In realtà il colore rosso è dato dai pomodori secchi!

In questa ricetta c’è un sacco di calcio e ferro, grazie alla presenza del timo e del sesamo. Con queste quantità potrete sfamare una bella tavolata! Ricetta naturalmente estiva (io ho usato le zucchine del mio orto), ma ormai le zucchine si trovano in tutte le stagioni! Stiamo inoltre usando una parte del tofu che abbiamo preparato in casa, con il relativo liquido/cagliata di recupero che ci evita di utilizzare l’olio. Quindi pochi grassi, anche se non propriamente low-fat, vista la presenza dei semi di sesamo”.

ADV
Gel peeling Seacret

Ingredienti

  • 10 zucchine medie
  • 200 g di tofu
  • 100 g di pomodori secchi
  • 2 cipolle
  • 1 cucchiaino di timo
  • 2-3 cucchiai di sesamo macinato
  • pane grattugiato quanto basta

Preparazione delle barchette di zucchine ripiene

Lavare e spazzolare bene le zucchine, tagliare la cipolla in due metà, sbucciarla e lavarla bene.

Tagliare in due metà nel senso della lunghezza le zucchine e sbollentarle in acqua salata, poi metterle su un panno da cucina a raffreddare.

Nel frattempo mettere i pomodori secchi in un mixer e frullarli.

Quando le zucchine sono tiepide, scavarle con un cucchiaino, tenere l’interno e aggiungerlo nel mixer, e frullare tutto.

Mettere le cipolle a rosolare in padella con il frullato e il liquido di recupero del tofu. Quando quasi cotte, incorporare il tofu frantumato e aggiungere il timo. Mettere in una terrina a raffreddare.

ADV
corso di ecoprinting

Aggiungere 2-3 cucchiai di sesamo macinato e del pane grattugiato fino a dare consistenza al ripieno.

Riempire ciascuna zucchina con il ripieno e metterle sulla piastra del forno ricoperta da carta da forno.

Cuocere in forno per 30-40 minuti a 180°C. Consiglio di non consumarle subito ma di lasciarle insaporire.

ADV
Gel peeling Seacret

Altre ricette con il tofu proposte dalla Dott.ssa Luciana Baroni

Riccioli di melanzane

Conchiglioni con ripieno di cavolo nero e tofu

Tofu fatto in casa

Altre ricette con le zucchine

Pasta ceci e zucchine

Focaccia di farina di fave

Cestini di zucchine

barchette di zucchine
zucchine
Edito da

Luciana Baroni è medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Fisiatra, con peculiare interesse nella diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative. Ha inoltre un diploma di Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica, ed è Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, Associazione di Promozione Sociale non-profit, che ha fondato nel 2000. Autrice e curatrice di numerosi articoli e pubblicazioni divulgativi e scientifici su riviste nazionali e internazionali, concernenti salute, alimentazione e stile di vita. Ha tenuto conferenze e corsi in molte città d’Italia sui temi dell’alimentazione vegetariana, intervenendo anche a programmi radiotelevisivi. Nel 2005 ha ideato il metodo VegPyramid, evoluto nel 2015 nel metodo PiattoVeg, una guida alimentare aggiornata per l’alimentazione vegetariana. Autrice-coautrice di 14 opere, la più recente è Il Piatto Sostenibile (Enea ed).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO