Veggie life for Veggie people
 

Biscotti vegani e senza glutine per le feste

Una ricetta facile per preparare dei golosi biscotti farciti vegani e senza glutine adatti alle feste

Durante le feste è sempre bene avere pronti dei biscotti carini e golosi. Da offrire ad ospiti improvvisi, da portare a casa di parenti, da regalare agli amici, semplicemente per allietare le nostre colazioni o un tè del pomeriggio. Prepariamo oggi insieme dei biscotti vegani e senza glutine per le feste.

Biscotto non significa per forza burro e uova, non significa zucchero e nemmeno glutine. Questi biscotti vegani e senza glutine lo dimostrano perfettamente. Buoni, compatti quel che basta.

Certo, dimentichiamo quei biscotti friabili della pasticceria o di noti brand industriali. Questa ricetta ha un basso livello di grassi, non ci sono né margarina e nemmeno olio di cocco spesso usati per dare croccantezza alla frolla, solo ingredienti genuini e questo li rende naturalmente diversi dai soliti biscotti.

Il risultato è gradevolissimo perché questi biscotti vegani e senza glutine per le feste sanno di casa, di fatto a mano, di semplicità.

E poi stupiscono perché sono leggeri e molto digeribili. L’assenza di glutine non è per venire incontro a celiaci o intolleranti, ma un’attenzione per migliorare la digeribilità e rendere sani e genuini questi biscotti.

Ho pensato a dei cuori con una frolla alla vaniglia o cacao e un goloso e sostanzioso ripieno. Non è sempre necessario preparare i dolci della tradizione, non limitiamoci a tozzetti, ricciarelli, pan di zenzero, ma creiamo i nostri biscotti delle feste!

Le farine usate sono di riso integrale, di grano saraceno e di mandorle, cosa che rende questi biscotti ricchi di fibre, di minerali e con un discreto contenuto di proteine vegetali. A voi la scelta su come personalizzare i vostri biscotti vegani e senza glutine per le feste, se con della composta di lamponi oppure una golosa crema di nocciole, nocciole e cacao.

Perfetti insieme a una tisana realizzata con bucce di mele e cannella oppure con una cioccolata calda vegetale!

Biscotti vegani e senza glutine per le feste

Ingredienti (per 10 pezzi circa):

  • 150 gr farina di grano saraceno
  • 100 gr farina di riso integrale
  • 100 gr farina di mandorle
  • Un cucchiaio di cacao amaro
  • Vaniglia in polvere q.b.
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 40 ml olio di riso
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero o agave
  • 120 ml circa di acqua
  • composta di lamponi senza zucchero q.b.
  • crema di nocciole 100% nocciole

Preparate la frolla impastando insieme le tre farine di riso integrale, grano saraceno e mandorla, il bicarbonato, l’olio, l’acqua e il dolcificante naturale. Dovete ottenere un composto facilmente lavorabile.

Biscotti vegani e senza glutine per le feste
cacao

Dividete a metà la frolla e su una parte aggiungete il cacao ed impastate. Se desiderato, sull’altra potete aggiungere scorza di limone, cannella o vaniglia.

Stendete la pasta e con degli stampini formate dei cuore sovrapponete due biscotti a cuore farcendo con della composta di lamponi oppure con della crema di nocciole, meglio se autoprodotta con il frullatore.

Cucinate in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Fate raffreddare e servite. Conservate in frigorifero massimo 4 giorni.

Consigliamo anche: Biscotti vegani alle castagne e semi di chia

Biscotti all’avena

Biscotti di pan di zenzero senza cottura

Edito da

Isabella Vendrame, ideatrice e conduttrice della serie Genuino Gluten Free, segue da diversi anni un’alimentazione vegetale e senza glutine, uno stile alimentare che le ha ridato salute, sorriso e benessere. Psicologa oltre che scrittrice ed attrice, segue attraverso consulenze online chi necessita di sostegno emotivo, motivazionale e pratico durante la delicata fase del cambio di alimentazione e di stile di vita. Si occupa anche di tecniche di rilassamento e mindfullness. Suo il blog Naturalmente Free in cui trovare articoli e ricette.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO