Veggie life for Veggie people

Portiamo in tavola i protagonisti della primavera, piselli ed asparagi, in modo nuovo, originale e adatto a tutta la famiglia

Mangiare secondo stagione è la prima regola da rispettare se desideriamo nutrirci in modo genuino e consapevole. Non possiamo quindi far mancare dalle nostre tavole i piselli.

Quelli freschi, certo, da gustare appena sbollentati o anche crudi nelle nostre insalate, ma anche la loro splendida farina, ricca di proteine vegetali, di nutrimento e di fibre.

Questa può aiutarci a preparare dei meravigliosi burger o tortini, dal sapore delicato, da arricchire con altre verdure, per dei secondi piatti vegetali, gustosi e adatti anche ai più diffidenti.

Per dare sapore, profumo e una marcia in più a questa ricetta servono gli asparagi, da portare in tavola davvero in mille modi diversi.

Diuretici, depurativi, ricchi di fibre, necessari più che mai per sostenerci nel cambio di stagione.

Il mio modo preferito per consumarli è semplici, semplici, al vapore conditi con olio, limone e semini di canapa o di lino macinati.

Ma questa ricetta li valorizza proprio bene!

Accompagniamo i nostri burger con delle patatine novelle al rosmarino cucinate al forno, contorno sicuramente di gradimento a bambini e ragazzi.

Aggiungiamo anche delle verdure crude, ma non la solita lattuga, delle zucchine tagliate sottili, marinate in olio, origano e limone insieme a pomodorini e germogli.

Servite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva!

Burger di piselli e asparagi

Ingredienti (per 4 persone):

  • 150 gr farina di piselli bio
  • 350 ml circa di acqua
  • Un mazzetto di asparagi (circa 300-400 gr)
  • Una zucchina di medie dimensioni
  • sale fino integrale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

In una ciotola versate la farina e con una frusta mescolatela insieme all’acqua, a un cucchiaio di olio extravergine e a un paio di pizzichi di sale. Fate attenzione a non formare grumi.

Aggiungete la zucchina grattugiata e gli asparagi tagliati a tocchetti.

Versate su uno stampo per torte e cucinate in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Con un tagliapasta o un bicchiere ritagliate i vostri burger. Ovviamente gli scarti e i bordi vanno mangiati lo stesso, magari tenuti da aggiunger nella vostra insalata del giorno dopo!

Isabella Vendrame

Le mie ricette Naturalmente Free

piselli
asparagi
Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO