Una ricetta per rendere appetitoso e diverso il cavolfiore e abituarci ad usare le spezie in cucina, come, ad esempio, curcuma e noce moscata
Le spezie in questi ultimi anni sono entrate sempre di più nelle nostre case, soprattutto da quando è aumentata la reperibilità di alimenti etnici e si sono diffusi ristoranti indiani, thailandesi, messicani ed affini.
Così siamo stati incentivati ad acquistare zenzero e curcuma, curry e cardamomo e a riscoprire spezie più tipiche della nostra tradizione come chiodi di garofano, anice, cannella, peperoncino, zafferano e noce moscata.
Sì, perché le nostre nonne erano abituate a dare sapore a primi e secondi piatti, a creme dolci e besciamelle, a liquori a bevande attraverso l’uso delle spezie. Noi invece ci siamo impigriti e abbiamo dato più fiducia a dadi e aromi industriali.
Una volta acquistate queste spezie però, dobbiamo anche abituarci ad usarle e ad apprezzarne, magari un po’ per volta se poco abituati, il loro sapore particolare.
Oggi vi propongo una ricetta semplice, ma nutriente e utile per risolvere un pranzo o una cena magari insieme a dei legumi o a una bella insalata mista.
Del cavolfiore al forno arricchito da una crema speziata con curcuma e noce moscata. Ovviamente la quantità delle spezie è a vostra discrezione in base a gradimento e abitudine, consiglio sempre di iniziare con poco!
Questa ricetta è ideale anche per chi non ama molto il cavolfiore e lo renderà cremoso, morbido e con un sapore poco di cavolo. Quindi, perfetto anche con figli adolescenti diffidenti!
Un piatto completamente vegetale, ricco di fibre e senza glutine.
Curcuma e noce moscata sono antinfiammatorie, depurative, antiossidanti e favoriscono la digestione. La presenza dell’olio all’interno della crema e del pepe nero renderà la curcuma particolarmente assimilabile!
Questa crema speziata può essere usata anche al posto della classica besciamella vegetale per farcire una lasagna magari con carote e ceci che con queste spezie si sposano benissimo!
Cavolfiore in crema di curcuma e noce moscata
Ingredienti (per una teglia di medie dimensioni o stampo della torta):
- un cavolfiore grande
- 250 ml di bevanda di riso bio
- 250 ml di acqua
- 50 gr farina di riso integrale bio o farina di ceci bio
- 20 ml olio extravergine di oliva
- Sale fino integrale q.b.
- Un cucchiaino di curcuma
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
In un pentolino mescolate insieme all’acqua e alla bevanda vegetale, la farina e l’olio e portate a bollore mescolando con una frusta.
Fate bollire fino a che addensa bene e aggiungete le spezie e il sale. Fate intiepidire.
Nel frattempo lavate il cavolfiore, tagliatelo e disponete sulla teglia.
Aggiungete la crema speziata, se gradite farina di mandorle in superficie per gratinare insieme a una ulteriore gratta di noce moscata. Servite ben caldo!
“Le mie ricette Naturalmente Free”, Isabella Vendrame

