Veggie life for Veggie people
 

Cetrioli in crema di basilico, limone e pinoli

Un modo fresco e saporito per mangiare i cetrioli, ortaggio protagonista dell’estate

Abituarsi a consumare più verdure ed ortaggi crudi, in estate, è sicuramente un modo per garantirsi energia, leggerezza e buon umore.

Spazio quindi a grandi insalate miste arricchite con semi, frutta secca, olive e capperi, con tocchetti di frutta e fettine di avocado, soluzioni queste ideali per il pranzo.

ADV
corso di ecoprinting

Non facciamoci mancare dei colorati e sfiziosi antipasti e pinzimoni per reintegrare quelle vitamine e minerali persi durante la giornata, per fare scorta di enzimi digestivi e sostenere la digestione spesso affaticata dal caldo.

Una ricetta fresca e piacevolissima per aprire il pasto è sicuramente quella che vi propongo oggi.

Perfetta, in quantità maggiore e unita a pomodori, carote e magari a tocchetti di tofu, anche per una cena leggera e delicata.

I cetrioli, seppur presenti nei negozi ormai tutto l’anno, sono uno dei frutti dell’orto tipico dell’estate.

Ricchissimi di acqua, poveri di calorie, sono un valido aiuto per reintegrare i liquidi persi in modo completamente naturale.

ADV
corso di ecoprinting

Diuretici e rinfrescanti, aiutano a contrastare cellulite, gonfiori e liquidi in eccesso. Contengono una particolare sostanza, l’acido tartarico, in grado di limitare l’assorbimento dei carboidrati, ecco perché i cetrioli sono spesso inseriti nelle diete dimagranti.

Ancor più ideale quindi questa ricetta per anticipare un bel piatto di pasta, una leggera pizza alle verdure o una insalata di chicchi.

Basilico e scorza di limone apportano vitamina c, antiossidanti e una sferzata di vitalità e sapore. Completiamo infine il nostro piatto con la croccantezza dei pinoli.

ADV
corso di ecoprinting

L’unica accortezza, se i cetrioli vi danno disagio a livello intestinale, prima di rinunciare a loro provateli senza buccia, è lì di solito che si concentrano la maggior parte delle fibre causa spesso di colite.

Cetrioli in crema di basilico, limone e pinoli

Ingredienti (per due persone):

  • 3 cetrioli grandi e grossi
  • 3 o 4 manciate di basilico fresco
  • scorza di un limone bio
  • 2 cucchiai di pinoli bio
  • 2 o 3 cucchiai di olio extravergine q.b.

Lavate i cetrioli e tagliateli sottili con un pelapatate o con un spiralizzatore per verdure.

A parte frullate le foglie di basilico con un paio di cucchiai di olio e se necessario un paio di acqua.

Mescolate i cetrioli con la cremina ottenuta.

Completate con la scorza del limone e i pinoli.

Isabella Vendrame

Le mie ricette Naturalmente Free

Consigliamo anche: Cetrioli in salamoia

cetrioli
basilico
Edito da

Isabella Vendrame, ideatrice e conduttrice della serie Genuino Gluten Free, segue da diversi anni un’alimentazione vegetale e senza glutine, uno stile alimentare che le ha ridato salute, sorriso e benessere. Psicologa oltre che scrittrice ed attrice, segue attraverso consulenze online chi necessita di sostegno emotivo, motivazionale e pratico durante la delicata fase del cambio di alimentazione e di stile di vita. Si occupa anche di tecniche di rilassamento e mindfullness. Suo il blog Naturalmente Free in cui trovare articoli e ricette.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO