Prepariamo insieme con la Dott.ssa Luciana Baroni delle cipolle aromatizzate con il cedro, unite al tofu e accompagnate dal riso basmati
La Dott.ssa Luciana Baroni presenta le cipolle cedrate con tofu. “Una mia amica mi ha regalato un bellissimo cedro, enorme, che aveva raccolto nel parco della struttura in cui lavoriamo. La bellezza di questo frutto è indescrivibile e per giorni non ho avuto coraggio di usarlo per non rovinarlo.
Oggi mi sono decisa e ho preparato questo piatto con le cipolle rosolate e il tofu, a cui il cedro conferisce un aroma particolare. Il tofu, come sempre, l’ho fatto in casa con la mia macchina per il tofu, e ho cotto tutto nella pentola elettrica.
Ne è uscita una preparazione che può essere abbinata a del riso basmati e ad altra verdura (io avevo degli spinaci già pronti): sostanzialmente un piatto completo, se poi consumerete un po’ di frutta secca e della frutta avrete consumato tutti i gruppi alimentari del PiattoVeg.
Prego notare: nessun grasso aggiunto! (=vegan low-fat).
Questa dose dura per molte preparazioni: potete conservarla in frigo in un contenitore con coperchio e scaldare al momento la quantità che consumerete. Potete consumarla anche senza il riso, semplicemente con del pane integrale. Qualunque cereale scegliate, ricordate che farà da contorno della verdura, non il contrario.”
Ingredienti
- 5 cipolle
- 400 gr circa di tofu fresco
- 2 cucchiaini di dado vegetale
- 2 cucchiaini di curcuma
- 1 tazza di riso basmati
- la scorza di cedro grattugiata
Preparazione delle cipolle cedrate con tofu
Tagliare in due metà le cipolle, lavarle bene e tagliarle a fette con un coltello o una mandolinata.
Mettere a soffriggere le cipolle con il dado, la curcuma e un po’ d’acqua (quella di scarto del tofu va benissimo).
Frantumare il tofu.
Grattugiare 3 cucchiai di scorza di cedro e aggiungerla al tofu frantumato, mescolando bene.
Quando la cipolla è morbida, aggiungere il tofu e far consumare.
Nel frattempo lessare il risso basmati con 2 tazze di acqua e un pizzico di sale, far consumare e lasciare intiepidire.
Servire il riso a fianco delle cipolle. Per dare colore al piatto potete unire una cucchiaiata di un’altra verdura colorata.
Consigli per l’acquisto e la lettura

