Alcuni suggerimenti per preparare in casa delle acque aromatizzate: piacevoli al palato, naturali e decisamente salutari
Il caldo è iniziato. Ci suggeriscono di bere, di mantenerci idratati, di tenere sempre con noi una bottiglietta di acqua.
Ci sentiamo stanchi, spenti, senza forze e l’idea di bere la solita acqua ci stufa. Così spesso, se non siamo tra quelli abituati a consumare centrifughe e frullati casalinghi, ci rifugiamo nelle tradizionali bibite industriali.
Certo, scegliamo succhi e bevande varie bio, cerchiamo di spendere qualcosa di più nel tentativo di avere un prodotto di maggiore qualità, ma il rischio è di riempirci di zuccheri, aromi e conservanti vari. Di vivo, di vitale, di genuino in queste bevande c’è spesso ben poco!
Come fare per idratarci in modo naturale? E aggiungo anche semplice, sfizioso ed economico?
La soluzione migliore è quella di preparare delle acque aromatizzate con frutta, verdura, erbe aromatiche o spezie. Dissetano e rinfrescano, sono buone e genuine.
Rappresentano un modo nuovo per idratarci e si sa, quando si è svogliati per via del caldo, le cose nuove sono vincenti. Ci stimolano, ci incuriosiscono, ci portano allegria!
Adattissime a tutta la famiglia, sono ideali per i bambini come alternativa ai tradizionali succhi di frutta e per gli anziani come occasione nel contrastare la perdita dello stimolo della sete.
Come prepararle?
- Servono una caraffa o un vaso di vetro con chiusura ermetica.
- Dell’acqua fresca.
- Frutta, verdura ed erbe aromatiche a scelta.
- Filtri di tisane, the ed infusi (facoltativo).
Le dosi necessarie sono circa 200 gr di frutta o verdura ogni litro di acqua. Frutta e verdura vanno tagliate a fettine sottili, mentre le erbe aromatiche vanno lasciate intere.
Gli ingredienti, preferibilmente bio, devono essere ben lavati e poi messi in “infusione” nell’acqua in frigorifero per almeno 6 ore fino a un massimo di 12.
Una volta pronta, l’acqua aromatizzata va filtrata e bevuta nell’arco della giornata.
La frutta e la verdura possono essere recuperate per una macedonia o un minestrone, mi raccomando, non buttatele via!
Vi suggerisco le mie due acque aromatizzate preferite preferite…
Acqua limone, pompelmo e cetriolo. Dissetante, depurativa, stimola la digestione e il sistema immunitario. Mettete in un litro di acqua un limone e mezzo pompelmo rosa tagliati a fette. Aggiungete un cetriolo a pezzi. Lasciate in frigorifero in infusione per almeno 6 ore prima di consumare.
Tisana alla menta, limone e zenzero. Rinfrescante, digestiva, contrasta gonfiore ed acidità. Semplicissima da realizzare. Fate bollire un litro di acqua e lasciate in infusione per circa 10 minuti due bustine di tisana alla menta. Aggiungete un limone grande a fette e dello zenzero (regolate voi la quantità).
Provate anche…
Acqua di melone ed anguria. Super vitaminica, estiva, aiuta a combattere la ritenzione idrica, piacevolissima di sapore. Mettete in infusione in un litro di acqua tre fette di melone e dei pezzi di anguria.


Carcadè alle ciliegie. Una bevanda gustosa e antiossidante, remineralizzante e depurativa. Preparate una tisana di rosa canina e aggiungete tre manciate circa di ciliegie durone, quelle grosse e scure. Bevete dopo circa 6 ore. Se gradite, aggiungete anche limone e zenzero oppure una stecca di cannella!
Consigliamo: Le mie ricette Naturalmente Free