Veggie life for Veggie people

La Dott.ssa Luciana Baroni propone le crocchette di soia e spinaci, una ricetta proteica e di facile realizzazione

Sono crocchette fatte con il granulato di soia e gli spinaci. Non sono un’affezionata utilizzatrice della soia in granulato in polpette. Perché comunque è un cibo trasformato e io cerco di usare cibi naturali. Ma queste crocchette di soia e spinaci sono facilissimi da fare. Poi il risultato è molto soddisfacente, si fa anche una bella figura se avete degli ospiti a tavola.

Il granulato di soia sono dei granuli di estruso di soia, cioè quello che rimane dopo la produzione dell’olio. È la parte proteica della soia. È un prodotto altamente proteico perché di fatto non contiene i grassi della soia. Si arriva a oltre il 50% di proteine per 100 grammi di alimento.

ADV
corso di ecoprinting

Ingredienti

  • 150 g di granulato di soia
  • 3 o 4 fette di pane integrale sbriciolato
  • 2 cucchiaini di miso
  • 3 o 4 forchettate di spinaci cotti
  • 1 o 2 patate lesse
  • sale qb
  • farina integrale qb

Preparazione delle crocchette di soia e spinaci

In una terrina mettere la soia e il miso sciolto in due bicchieri di acqua, e lasciare assorbire. Se possibile, aggiungere anche il liquido che si forma negli spinaci cotti.

Sbriciolare il pane in una terrina grande e aggiungere il granulato di soia, mescolando bene.

Tagliare finemente gli spinaci già cotti e aggiungere anche questi all’impasto, mescolando. Aggiungere 1 o 2 patate lesse frantumate, fino a ottenere un impasto che “tiene”. Aggiustare di sale.

Con le mani e la farina integrale creare delle polpette di circa 4-5 cm di diametro. Cuocere le polpette in friggitrice ad aria a 200 gradi per 15 minuti, smuovendo a metà cottura le polpette.

ADV

Le crocchette possono essere consumate subito o conservate in frigo in un contenitore di vetro, e riscaldate prima del consumo. Queste quantità permettono di fare circa 70 crocchette.

Vi proponiamo anche: Crocchette di verdure con formaggio vegetale

Consigli per la lettura

“Il piatto sostenibile. Salute ed ecologia si incontrano in cucina. Con 90 ricette per stare bene e pesare meno sul mondo”, Luciana Baroni e Alberto Berto

ADV
corso di ecoprinting

“Piatto veg 50+. La dieta giusta per avere tutta l’energia che ti serve”

“Il piatto Veg Junior. La nuova dieta vegetariana in età pediatrica (da 0 a 18 anni)”

“Il piatto Veg. La nuova dieta vegetariana degli italiani”

“Il piatto Veg Mamy. La dieta vegetariana per la mamma e il suo piccolo”

granulato di soia
spinaci
Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO