Veggie life for Veggie people

Crocchette di verdure con formaggio vegetale

La Dott.ssa Luciana Baroni presenta le crocchette di verdure e formaggio vegetale stagionato

Con la ricetta “Crocchette di verdure con formaggio vegetale”, anche questa volta, la Dott.ssa Luciana Baroni conferma il suo stile di cuciniera pratica e veloce. Ci presenta un piatto originale composto da sfiziose e appetitose palline croccanti dall’aspetto irresistibile.

“Questa preparazione si fa con gli scarti delle melanzane di un’altra ricetta, a cui viene abbinata della comune verdura presente tutto l’anno e del formaggio vegetale stagionato che, oltre a dare sapore, lega l’impasto. La rapa e le carote conferiscono alle crocchette un gusto prevalentemente dolce. Vengono fritte senza olio, ma la presenza di formaggio vegetale apporta comunque alla preparazione dei grassi, quindi non può essere considerata una ricetta low-fat. Possono essere usate come spuntino, antipasto o come secondo piatto abbinate a dei legumi”.

Ingredienti

  • l’interno di 4 melanzane
  • 3-4 carote
  • 1 rapa rossa (già cotta)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di formaggio vegetale grattugiato
  • farina di fave quanto basta a legare l’impasto
  • farina di frumento integrale quanto basta per appallottolare

Preparazione delle crocchette di verdure

Lavare bene le carote in abbondante acqua corrente, spazzolarle e sbucciarle. Tagliare a cubetti l’interno delle melanzane, le carote e la rapa (io ho usato un tagliapapate).

Sbollentare separatamente le melanzane e le carote. Tagliare l’aglio in piccoli pezzi.

Mettere in una terrina le melanzane, le carote, la rapa, il formaggio vegetale e l’aglio e mescolare bene.

Aggiungere un po’ di farina di fave per rendere più compatto l’impasto. Creare le crocchette infarinandole con la farina integrale.

Mettere le crocchette di verdure in friggitrice ad aria a 200°C per 10 minuti, rimescolandole a metà cottura. Possono essere consumate subito o conservate in frigo in un contenitore chiuso e scaldate prima di essere consumate 1-2 minuti in friggitrice.

Alcuni di voi ci hanno chiesto come vengono realizzati i video di questa serie

La Dott.ssa Luciana Baroni realizza le immagini con il suo telefono cellulare direttamente nella cucina di casa sua nel Veneto. Si tratta di un format originale nato durante il periodo del lockdown e che si è rivelato molto pratico ed efficace anche successivamente.

Se avete dei suggerimenti o delle domande, scriveteci, saremo felici di rispondervi appena possibile.

Altre ricette con l’utilizzo della friggitrice ad aria

Cavoletti di Bruxelles in friggitrice ad aria

Falafel in friggitrice ad aria

Finocchi in friggitrice ad aria

Ceci fritti in friggitrice ad aria

Broccolo romano: muffin salati e germogli fritti

Medaglioni di ceci

Consigli per l’acquisto

COSORI Friggitrice ad Aria Calda, 5,5L, 1700W

COSORI Friggitrice ad Aria Calda, 3,5L, 1500W

Crocchette di verdure di Luciana Baroni
melanzane
Edito da

Luciana Baroni è medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Fisiatra, con peculiare interesse nella diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative. Ha inoltre un diploma di Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica, ed è Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, Associazione di Promozione Sociale non-profit, che ha fondato nel 2000. Autrice e curatrice di numerosi articoli e pubblicazioni divulgativi e scientifici su riviste nazionali e internazionali, concernenti salute, alimentazione e stile di vita. Ha tenuto conferenze e corsi in molte città d’Italia sui temi dell’alimentazione vegetariana, intervenendo anche a programmi radiotelevisivi. Nel 2005 ha ideato il metodo VegPyramid, evoluto nel 2015 nel metodo PiattoVeg, una guida alimentare aggiornata per l’alimentazione vegetariana. Autrice-coautrice di 14 opere, la più recente è Il Piatto Sostenibile (Enea ed).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO