Veggie life for Veggie people

Una farcitura ricca e sostanziosa, a base di orzo, ceci e verdure, riempie le culle di patate, ricetta pensata dalla Dott.ssa Luciana Baroni

La Dott.ssa Luciana Baroni presenta le culle di patate. “È una ricetta che ho pensato di notte e devo dire che il risultato è molto soddisfacente. L’ho chiamata culle di patate perché una volta, quando ero bambina io, le culle non erano dei letti quadrati con tutte le imbottiture intorno. Erano delle ceste di vimini in cui si deponeva il bambino.

È un modo simpatico e originale per proporre delle patate ripiene, in questo piatto che abbina cereali, legumi e verdura. In più, poiché non si butta NULLA, con gli avanzi potete preparare un gustoso snack!

ADV
corso di ecoprinting

Sono buonissime! Probabilmente i ceci e l’orzo si sposano molto bene assieme, per cui viene un ripieno squisito. Assieme alle patate è veramente il top!”

Ingredienti

  • 5 patate medie
  • 2 cipolle
  • 1 peperone rosso
  • 1 tazza di orzo
  • 250 g di ceci cotti
  • 100 g di olive taggiasche
  • sale qb
  • pane grattugiato qb

Preparazione delle culle di patate

Dopo averlo ben lavato, lessare l’orzo in 2 tazze di acqua e un po’ di sale finché l’acqua si consumi, poi lasciar riposare.

Frullare cipolle, peperone, olive e ceci e poi mettere tutto a soffriggere fino a cottura, aggiustando di sale.

Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a metà e livellare la convessità in modo che stiano bene appoggiate. Scavare le patate con l’apposito attrezzo e recuperare la parte tolta, poi capovolgerle in modo che l’acqua residua coli fuori.

ADV
corso di ecoprinting

Unire l’orzo al frullato e mescolare bene, poi versare tutto in una terrina e far raffreddare un po’ (non troppo, sennò diventa duro).

Rivestire la teglia da forno con della carta da forno. Riempire con l’impasto le patate e allinearle nella teglia. Infornare a 180-200 gradi per 30-40 minuti.

Io sempre consiglio di preparare prima e non consumare subito quello che si prepara, salvo le eccezioni.

ADV
corso di ecoprinting

Dolci avanzi:

Con l’interno scavato delle patate preparate delle patate fritte in friggitrice ad aria.

Con l’impasto avanzato fare delle polpette con un po’ di pane grattugiato, e cuocerle in friggitrice ad aria per 10 minuti a 205 gradi.

Consigli per l’acquisto e per la lettura

COSORI Friggitrice ad Aria Calda, 5,5L Friggitrice Senza Olio, 1700W

“Il piatto sostenibile. Salute ed ecologia si incontrano in cucina. Con 90 ricette per stare bene e pesare meno sul mondo”, Luciana Baroni e Alberto Berto

“Il piatto Veg. La nuova dieta vegetariana degli italiani”

orzo
ceci
Edito da

Luciana Baroni è medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Fisiatra, con peculiare interesse nella diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative. Ha inoltre un diploma di Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica, ed è Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, Associazione di Promozione Sociale non-profit, che ha fondato nel 2000. Autrice e curatrice di numerosi articoli e pubblicazioni divulgativi e scientifici su riviste nazionali e internazionali, concernenti salute, alimentazione e stile di vita. Ha tenuto conferenze e corsi in molte città d’Italia sui temi dell’alimentazione vegetariana, intervenendo anche a programmi radiotelevisivi. Nel 2005 ha ideato il metodo VegPyramid, evoluto nel 2015 nel metodo PiattoVeg, una guida alimentare aggiornata per l’alimentazione vegetariana. Autrice-coautrice di 14 opere, la più recente è Il Piatto Sostenibile (Enea ed).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO