Una versione originale per realizzare degli gnocchi senza patate, senza uova e senza glutine con un gustoso condimento a crudo!
Se come me amate gli gnocchi e desiderate sperimentare delle ricette che vadano oltre l’uso delle patate e della sola farina, provate questa idea.
È nata con l’obiettivo di far ritrovare il piacere di questo piatto tanto amato a diffuso a chi ha difficoltà nella digestione delle solanacee, ma è anche ideale per quando si ha voglia di gnocchi e in casa mancano le patate!
Il risultato sono dei gnocchi di pasta pertanto più compatti e sodi rispetto a quelli di patate, ma dalla tenuta perfetta nonostante l’assenza di glutine e uova.
Questo richiederà un tempo di cottura maggiore rispetto ai pochi minuti che la ricetta tradizionale richiede.
Scegliete farine bio ed artigianali per un piatto davvero genuino, ricco di sapore e di nutrimento.
L’idea di condirli in modo vegetale e a “crudo” permette di dare vitalità al piatto, di renderlo digeribile e aggiungere una quota più interessante di vitamine e minerali. Un condimento perfetto per la fine dell’estate in cui ancora ricerchiamo freschezza e leggerezza.
I funghi champignon, reperibili in tutte le stagioni, sono ottimi in questa fase in cui abbiamo bisogno di energia e sostegno per riprendere le nostre attività.
Sono ricchi di vitamine del gruppo B e di vitamina D, rara negli alimenti vegetali, contengono inoltre potassio, selenio, zinco e fosforo.
Alleati dell’intestino grazie alle fibre probiotiche, della linea viste le poche calorie e sono un utile apporto proteico di proteine vegetali.
Gnocchi di grano saraceno al basilico e champignon
Ingredienti (per 4 persone):
- 200 gr di farina di grano saraceno bio
- 100 gr di farina di riso integrale bio
- 150 ml acqua
- 4-5 manciate di foglie fresche di basilico
- 200 gr circa di champignon
- olio extravergine di oliva
In una ciotola amalgamate insieme le farine e l’acqua fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile.
Formate dei rotolini e tagliateli a tocchetti dando la forma ad ogni pezzo di piccoli gnocchi (teneteli piccoli per rendere più facile e veloce la cottura).
Preparate il condimento frullando le foglie di basilico con un paio di cucchiai di olio extravergine e di acqua (se desiderato, aggiungete pinoli o mandorle per dare più nutrimento e sostegno alla crema).
Bollite in abbondante acqua salata, aspettate che gli gnocchi di grano saraceno vengano a galla, cucinate ancora per 10 minuti circa e spadellateli nella crema di basilico.
Aggiungete a crudo gli champignon tagliati a fette e conditi con olio e sale, infine servite!
“Favole senza glutine. Colorare, scoprire, mangiare, divertirsi”, Isabella Vendrame
Consigliamo anche: Gnocchi di cavolo

