Veggie life for Veggie people
 

Granola fatta in casa senza cottura, senza zucchero e senza olio

Una ricetta per preparare una granola senza cottura fatta in casa, vegana e sana poiché senza zucchero e senza olio

La granola è uno degli alimenti del momento, divenuta insieme al porridge un must per la colazione; scopriamo come realizzare una granola fatta in casa senza cottura, senza zucchero e senza olio.

Fino a pochi anni fa nessuno conosceva la parola granola e quando si pensava ai cereali per la colazione si faceva riferimento ai corn flakes oppure ai muesli. Nell’immaginario i corn flakes erano più commerciali, diffusi ed amati dai bambini insieme ai tanti cereali soffiati inventati dal mercato, mentre i muesli più sani e nutrienti.

Oggi, invece, la parola d’ordine è granola, da sgranocchiare da sola oppure da usare per arricchire yogurt vegetale, bevanda vegetale o frutta fresca.

La granola, che cos’è?

La granola è un agglomerato di fiocchi di avena e frutta secca, resa solitamente golosa da ingredienti come scaglie di cocco, cioccolato, arachidi o qualunque altro ingrediente la fantasia o la moda suggeriscano, resa dolce tramite zucchero o un qualche dolcificante vegetale, resa infine croccante dall’uso di un grasso come olio di cocco, burro di cacao, olio o margarina vegetale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veggie Channel (@veggiechannel)

A detta di tutti granola è sinonimo di colazione sana poiché regala fibre, grassi buoni, zuccheri, proteine vegetali. In realtà la granola può rivelarsi un alimento insidioso per la nostra salute se composto da avena non biologica di bassa qualità, se cotta ad alta temperatura, se arricchita con eccessi di zuccheri, sciroppi e se prevede grassi importanti come, ad esempio, olio di cocco o margarina.

Realizzarla in casa rappresenta sicuramente una scelta migliore poiché possiamo usare ingredienti sani e controllati, ma non garantisce una granola sana e gentile con la nostra salute.

Una granola fatta in casa vegana e sana deve essere senza cottura, senza zucchero e senza olio. Per fare questo può esserci utile uno strumento pratico ed ormai indispensabile in cucina come la fioccatrice Flic Floc di Komo.

A partire da chicchi di avena certificati bio ed italiani, possiamo ottenere dei fiocchi di cereali crudi, perfettamente masticabili e digeribili. In questo modo possiamo mantenere inalterate le proprietà preziose dell’avena, in modo particolare le vitamine B termolabili, e consumare un alimento integro e vivo. A questo possiamo aggiungere della frutta essiccata e della cannella in sostituzione dello zucchero, semi e frutta secca al posto dell’olio.

avena
Granola fatta in casa senza cottura

La componente golosa rimane soprattutto se uniamo ogni volta ingredienti diversi e di nostro gradimento come albicocche secche, cocco rapè, cioccolato, cacao, mentre la componente croccante è data dai semi e della frutta secca. Se desideriamo aggiungere golosità, possiamo unire al momento un burro di mandorla o nocciola, della salsa tahina, oppure dello sciroppo d’acero.

La granola fatta in casa senza cottura, senza zucchero e senza olio è perfetta insieme ad uno yogurt vegetale e a della frutta fresca, per una colazione ricca di vero nutrimento.

Qualora non abbiate ancora la fioccatrice, è possibile usare dei tradizionali fiocchi di avena bio, ovviamente ottenuti tramite cottura, ma che almeno non andremo a cucinare ulteriormente.

Granola fatta in casa senza cottura, senza zucchero e senza olio

Ingredienti:

  • 50 gr avena bio
  • Un cucchiaio di bacche di goji bio
  • Un cucchiaiano di cannella
  • Un cucchiaio di semi di girasole bio
  • Un cucchiaio di semi di chia bio
  • Un cucchiaio di noci del Brasile bio

Fioccate i chicchi di avena con la fioccatrice. A parte tritate le noci del Brasile. Mescolate insieme i fiocchi ottenuti con le bacche di goji, i semi, le noci e completate con la cannella. Versate dentro un barattolo e consumate entro una settimana per mantenere integri e ancora vitali gli ingredienti usati.

Acquista la fioccatrice Komo Flic Floc. Usa il codice 0kveggie5 par avere uno sconto di 5%.

Consigliamo anche: Granola fatta in casa

Colazione vegana sana e veloce con granole e porridge

Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO