Veggie life for Veggie people
 

Insalatona con avocado e pompelmo rosa

Regalarci una bella insalatona in ogni periodo dell’anno ci assicura benessere e carica energetica

Non pensiamo alle insalatone esclusivamente come a piatti per l’estate. Abituiamoci invece a portare un’insalatona in tavola sempre, in ogni periodo dell’anno, per beneficiare della carica energetica e vitale, per fare il pieno di vitamine, minerali ed enzimi digestivi.

In inverno poi è particolarmente d’aiuto per depurarci e aiutarci a contrastare abbuffate da stress o quei chiletti di troppo presi durante le feste.

ADV
corso di ecoprinting

Impariamo ad ascoltarci, a capire le nostre esigenze e non dimentichiamo che un piatto come questo può essere di aiuto per alleggerire la digestione, per darci energia e regalarci benessere.

Sbizzarriamoci nello scegliere i nostri ingredienti, abbinando colori, assecondando i nostri gusti. Sì, ogni tanto osando anche idee nuove, come, ad esempio, usare a crudo cavoli e verze, ricchissimi di vitamina C o della frutta fresca ricca di enzimi come pompelmo, kiwi, mele o papaia.

Amo questi piatti poiché mi regalano allegria con i loro colori rendendo sorridente anche quelle giornate magari un pochino tristi e difficili. Mi fanno sentire piena di energia e in grado di affrontare senza sonnolenza il lavoro pomeridiano.

Per l’insalatona di oggi ho scelto come base rucola e lattughino

da arricchire con del cavolo cappuccio bianco tagliato sottile. Ho aggiunto avocado a tocchetti, la polpa di mezzo pompelmo rosa e una cucchiaiata generosa di semi di girasole.

ADV
corso di ecoprinting

L’avocado è un ingrediente che negli ultimi tempi ho particolarmente riscoperto, che si presta a molte ricette. Ma sinceramente, secondo me, è nelle insalate che dà il meglio di sé.

Regala un delicato sapore, stupendo nel contrasto con l’amaro del pompelmo, amalgama bene, sazia, soddisfa il palato e apporta al nostro piatto grassi buoni, fibre, antiossidanti, calcio, potassio, vitamina E e vitamine del gruppo B.

Il pompelmo rosa regala un tocco fresco e vitale secondo me molto piacevole per rallegrare e rendere meno banale un piatto di insalata. In alternativa, se il gusto amaro non vi piace, potete scegliere un’arancia rossa da aggiungere a fettine.

ADV
corso di ecoprinting

Questo frutto contiene preziosi antiossidanti quali antociani e carotenoidi tra cui il licopene di cui, ad esempio, sono ricchi pomodori, fragole ed angurie. Depurativo, digestivo, drenante, non deve assolutamente mancare!

Aggiungere semi o frutta secca è inoltre un’ottima abitudine per apportare proteine vegetali, grassi omega 3 e 6, buone calorie oltre che preziosi minerali e vitamine utili per la nostra salute.

Amo variare ogni volta e un giorno uso i semi di girasole, fonte privilegiata di vitamina E, oppure i semi di zucca dall’alto contenuto di zinco. Un altro giorno invece i semi di lino che abbondano di omega 3 oppure semplicemente noci, mandorle o pinoli.

Per condire uso olio extravergine di oliva soprattutto, da alternare con olio di lino, di sesamo o di semi di zucca, dal gusto anche più particolare.

Aggiungo sempre limone, disinfettante, depurativo, alcalinizzante e ricco di vitamina C. Non sono invece abituata all’uso del sale e semmai al suo posto preferisco delle spezie oppure un trito di erbe aromatiche.

avocado
pompelmo

Insalatona con avocado e pompelmo rosa

Ingredienti (per un piatto):

  • rucola q.b.
  • lattughino q.b.
  • un quarto di cavolo cappuccio bianco
  • mezzo avocado Hass
  • mezzo pompelmo rosa
  • un cucchiaio di semi di girasole bio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • mezzo limone

Sciacquate brevemente la rucola, il lattughino e il cavolo cappuccio che andrete poi ad affettare sottile sottile. Scegliete voi le quantità. Componete il vostro piatto.

Aggiungete l’avocado tagliato a tocchetti o a fettine e la polpa del pompelmo rosa privato delle pellicine particolarmente amare.

Completate con i semi di girasole, l’olio e il succo del limone. Se avete ancora fame, concludete il pasto con alcune noci!

Isabella Vendrame

Naturalmente Free

Edito da

Isabella Vendrame, ideatrice e conduttrice della serie Genuino Gluten Free, segue da diversi anni un’alimentazione vegetale e senza glutine, uno stile alimentare che le ha ridato salute, sorriso e benessere. Psicologa oltre che scrittrice ed attrice, segue attraverso consulenze online chi necessita di sostegno emotivo, motivazionale e pratico durante la delicata fase del cambio di alimentazione e di stile di vita. Si occupa anche di tecniche di rilassamento e mindfullness. Suo il blog Naturalmente Free in cui trovare articoli e ricette.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO