Una ricetta per trasformare una classica lasagna in un primo piatto vegano e senza glutine
Le lasagne sono sempre una festa quando si preparano. Poterle ritrovare in versione completamente vegetale e gluten free è un modo per allontanare l’idea di rinunciare a un piatto come questo.
Certo, è necessario uscire dal concetto che la lasagna della domenica sia pasta di frumento all’uovo con tanto ragù, tanta besciamella fatta con latte e burro e una generosa nevicata di parmigiano.
Maturiamo invece la consapevolezza che questa ricetta così tanto diffusa, oltre a non essere condivisibile da un punto di vista etico, non è sostenibile a livello digestivo!!! E forse alcune di voi ne avranno ricordo…
Rendere le lasagne digeribili, farle diventare una ricetta in linea con il nostro benessere e renderle etiche, è davvero molto facile.
Come prima cosa la besciamella.
Con farina di riso integrale, della bevanda vegetale di riso, oppure mandorla o soia, insieme a dell’olio extravergine di oliva, possiamo realizzare una besciamella favolosa, saporita, cremosa e molto digeribile!
Poi la pasta.
In commercio possiamo facilmente reperire delle sfoglie di riso e mais biologiche gluten free oppure della pasta formato lasagna di legumi a base di lenticchie gialle. Se poi il tempo e il desiderio ci sono, mattarello in mano, farina di riso, fecola, acqua ed olio e il gioco è fatto!
Veniamo al condimento.
Se visivamente abbiamo bisogno di ritrovare le nostre vecchie lasagne, allora basta un po’ di sugo di pomodoro per realizzare con lenticchie, carote e sedano un ragù vegetale.
A me piacciono invece ricche di verdura. Oggi ho scelto delle semplici, dolci e un po’ amare, biete. Ricche di ferro, di folati, di antiossidanti e di fibre.
Lasagna vegan e gluten free alle biete
Ingredienti:
- 250 gr di pasta per lasagne riso e mais bio
- 600 ml bevanda vegetale di riso bio
- 60 gr di farina di riso integrale bio
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- sale, pepe, noce moscata q.b.
- 500 gr circa di biete fresche o surgelate
- farina di mandorle q.b.
Per la besciamella versate in un pentolino la bevanda vegetale con la farina di riso e l’olio.
Mescolando con una frusta, portate a bollore fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Regolate di sale, di pepe e noce moscata. Fate raffreddare.
Nel frattempo sbucciate cucinate le biete, fatele asciugare, strizzatele e incorporatele alla besciamella.
Farcite la vostra teglia alternando strati di pasta (se necessario, sbollentateli un paio di minuti in acqua salata) a strati di besciamella con le biete.
Spolverate in superficie con la farina di mandorle.
Cucinate in forno per circa 30 minuti a 200 gradi.
Come tutte le lasagne, la nostra lasagna vegan e gluten free alle biete il giorno dopo è ancora più buona!

