Veggie life for Veggie people
 

Polpette vegane e senza glutine con quinoa, cavolfiore viola e patate novelle

Un piatto unico ricco di nutrimento e fibre adatto a tutta la famiglia

Le polpette. Una ricetta prettamente italiana che può avere tantissime sfumature, anche nella sua versione vegana.

Uova, parmigiano e carne non servono proprio, anzi. Usare verdure, legumi e cereali rende le polpette sempre nuove, nutrienti e sfiziose.

Un modo per riciclare degli avanzi, una strategia per far mangiare ai bambini le verdure. Se poi le accompagniamo con delle patatine, ingrediente amato dai più piccoli, un vero e proprio cibo amico, affrontare e far accettare un piatto vegetale sarà ancora più facile!

Ho scelto proprio delle patatine novelle prima cotte al vapore e poi passate brevemente in forno con un filo di olio ed origano per portare in tavola queste polpette vegane e senza glutine alla quinoa e cavolfiore viola.

Le patate novelle non sono una tipologia particolare di patata, ma semplicemente una varietà raccolta prima che la patata raggiunga la sua completa maturazione. Per questo sono molto digeribili e meno caloriche poiché contengono una percentuale di acqua maggiore rispetto alle tradizionali patate.

Le polpette sono realizzate a partire dalla quinoa, uno pseudo cereale senza glutine, ricco di proteine vegetali, di fibre e dal contenuto indice glicemico.

Ho frullato i chicchi cotti insieme al cavolfiore, non quello bianco o verde, ma quello viola, per apportare un tocco davvero particolare.

Il cavolfiore viola è un incrocio tra cavolfiore comune, cavolo e broccolo. Il colore viola, che lo differenzia dal cavolfiore comune, è dovuto ad un contenuto molto alto di antociani e carotenoidi, importanti antiossidanti che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi.

cavolfiore viola
Polpette vegane e senza glutine con quinoa, cavolfiore viola e patate novelle

Polpette vegane e senza glutine con quinoa, cavolfiore viola e patate novelle

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr chicchi di quinoa bio
  • un cavolfiore viola di piccole-medie dimensioni
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b.
  • farina di quinoa o di riso integrale o mais bio q.b.
  • patate novelle

Sciacquate i chicchi di quinoa e cucinateli per assorbimento in circa tre-quattro volte il loro peso, quindi in circa 700 ml di acqua. Cuociono in circa 20 minuti.

A parte cucinate al vapore il cavolfiore per 10 minuti. In una ciotola mescolate la quinoa con il cavolfiore, schiacciate con una forchetta, regolate di sale e aggiungete l’olio. Se gradito, aggiungete spezie, erbe o aromi.

Frullate il composto con il frullatore ad immersione. Mescolate, aggiungete in paio di cucchiai di farina di quinoa o di riso integrale.

Con l’aiuto di un cucchiaio formate le polpette e passatele su ulteriore farina. Disponetele sulla teglia del forno e cucinate a 180 gradi circa per 20 minuti. Potete cucinare insieme anche le patate novelle precedente cotte al vapore o bollite.

Il giorno dopo le polpette sono perfette da scaldare in padella magari insieme a dei legumi in umido.

“A Natale, naturalmente con noi”, Isabella Vendrame

Consigliamo anche: Polpette di riso e piselli spezzati al rosmarino

Polpette di peperoni e okara

Polpette di asparagi

Le polpette del draghetto cresciuto

Polpette di cavolo nero

Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO