Veggie life for Veggie people

Come fare in modo molto veloce delle polpettine vegetali a base di tofu e peperoni, ricetta della Dott.ssa Luciana Baroni. Provatele perché ne vale la pena!

La Dott.ssa Luciana Baroni presenta le polpettine di tofu e peperoni. Praticamente un piatto completo che combina cereali, verdura e legumi, ricco di proteine, vitamine e fibra. Queste polpettine possono essere utilizzati quindi come piatto unico, con un contorno di verdura.

Anche se i peperoni sono una verdura estiva, di fatto si trovano ormai in ogni stagione e possono quindi essere un ingrediente di base per tutto l’anno.

ADV
corso di ecoprinting

Se usate il tofu fatto in casa, dovete chiaramente programmarvi per prepararlo il giorno prima. In una delle precedenti puntate abbiamo spiegato come fare.

La cottura in friggitrice ad aria permette di evitare l’utilizzo dell’olio per la cottura delle polpette, restringendo notevolmente il contenuto calorico del piatto.

Ingredienti

  • 2 cipolle
  • 2 peperoni gialli
  • 1 tazza di farro integrale
  • 300 g di tofu
  • 100 g di olive taggiasche
  • 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
  • sale qb
  • pane grattugiato qb

Preparazione delle polpettine di tofu e peperoni

Dopo averlo ben lavato, lessare il farro in 2 tazze di acqua e un po’ di sale finché l’acqua si consumi, poi lasciar riposare.

Frullare le cipolle, i peperoni, le olive e poi mettere tutto a soffriggere, aggiustando di sale. A metà cottura aggiungere il tofu frantumato e far consumare.

ADV
corso di ecoprinting

Quando il tutto è cotto, unire il farro e mescolare bene, poi versare tutto in una terrina e far intiepidire, infine aggiungere il lievito e mescolare bene.

Aggiungere all’impasto pane grattugiato finché “tiene”, e fare le polpettine.

Friggere ad aria per 12 minuti a 205 gradi.

ADV
corso di ecoprinting

Le polpettine possono essere conservate sia ancora crude, ma meglio cotte (e riscaldate prima del consumo in friggitrice o microonde) in un contenitore chiuso da mettere in frigo.

Consigli per l’acquisto e per la lettura

COSORI Friggitrice ad Aria Calda, 5,5L Friggitrice Senza Olio, 1700W

“Il piatto sostenibile. Salute ed ecologia si incontrano in cucina. Con 90 ricette per stare bene e pesare meno sul mondo”, Luciana Baroni e Alberto Berto

“Il piatto Veg. La nuova dieta vegetariana degli italiani”

Consigliamo anche: Il piatto sostenibile – Luciana Baroni e Alberto Berto

tofu fresco
peperoni
Edito da

Luciana Baroni è medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Fisiatra, con peculiare interesse nella diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative. Ha inoltre un diploma di Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica, ed è Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, Associazione di Promozione Sociale non-profit, che ha fondato nel 2000. Autrice e curatrice di numerosi articoli e pubblicazioni divulgativi e scientifici su riviste nazionali e internazionali, concernenti salute, alimentazione e stile di vita. Ha tenuto conferenze e corsi in molte città d’Italia sui temi dell’alimentazione vegetariana, intervenendo anche a programmi radiotelevisivi. Nel 2005 ha ideato il metodo VegPyramid, evoluto nel 2015 nel metodo PiattoVeg, una guida alimentare aggiornata per l’alimentazione vegetariana. Autrice-coautrice di 14 opere, la più recente è Il Piatto Sostenibile (Enea ed).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO