Veggie life for Veggie people

Come preparare un ragù vegetale ricco di ferro e proteine. Ricetta della Dott.ssa Luciana Baroni

Il ragù di lenticchie e tempeh della Dott.ssa Luciana Baroni è un’ottima alternativa al ragù tradizionale, sia dal punto di vista organolettico che nutrizionale. Si tratta infatti di una preparazione ad elevato contenuto di proteine e ferro, oltre che fibra. Potete realizzarne una certa quantità da utilizzare in occasioni differenti abbinandolo a una varietà di formati di pasta. Conservate in frigo in contenitore chiuso o in freezer e porzionato. Riscaldare prima dell’uso.

“Dal punto di vista del gusto, ovviamente non ricorda il ragù di carne. È un ragù vegetale che non ha nessun procedimento che lo renda simile alla carne. Però si difende bene come gusto. Diventa più buono, come sempre lo consiglio, non consumandolo subito, perché si esaltano meglio i sapori.”

Ingredienti

  • 150 g tempeh
  • 170 g lenticchie
  • 1 cipolla grande
  • 1 carota
  • 50 g di pomodori secchi
  • 2 cucchiaini di rosmarino
  • 500 g passata di pomodoro
  • sale qb

Preparazione del ragù

Cucinare le lenticchie in pentola elettrica con 2 tazze di acqua, a pressione per 35 minuti.

Tagliare a pezzi e frullare tempeh, lavare bene e aggiungere carota, cipolla e pomodorini secchi. Far soffriggere il frullato con la passata di pomodoro, aggiungere rosmarino.

Quando il frullato è cotto, aggiungere le lenticchie cotte e fare amalgamare bene. Aggiustate di sale: il ragù è pronto!

NB: Non che manchino le proteine e il ferro nel regno vegetale ma ogni tanto a qualcuno viene il dubbio che potrebbe andare in carenza. Allora è sempre bene ribadire il fatto che questo problema non sussiste e che, anzi, ci sono assolutamente dei cibi che sono più ricchi di proteine e ferro dei cibi animali.

Consigli per l’acquisto e per la lettura

Instant Pot IP-DUO60 Pentola elettrica a pressione, programmabile, 7-in-1, 5.7 litri, 1000W, acciaio inox

“Il piatto sostenibile. Salute ed ecologia si incontrano in cucina. Con 90 ricette per stare bene e pesare meno sul mondo”, Luciana Baroni e Alberto Berto

“Il piatto Veg Junior. La nuova dieta vegetariana in età pediatrica (da 0 a 18 anni)”

“Piatto veg 50+. La dieta giusta per avere tutta l’energia che ti serve”

“Il piatto Veg. La nuova dieta vegetariana degli italiani”

“Il piatto Veg Mamy. La dieta vegetariana per la mamma e il suo piccolo”

Altre ricette con le lenticchie

Tartine di polenta taragna alle lenticchie

Lenticchie in pentola a pressione elettrica

Hamburger di lenticchie

tempeh
lenticchie
Edito da

Luciana Baroni è medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Fisiatra, con peculiare interesse nella diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative. Ha inoltre un diploma di Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica, ed è Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, Associazione di Promozione Sociale non-profit, che ha fondato nel 2000. Autrice e curatrice di numerosi articoli e pubblicazioni divulgativi e scientifici su riviste nazionali e internazionali, concernenti salute, alimentazione e stile di vita. Ha tenuto conferenze e corsi in molte città d’Italia sui temi dell’alimentazione vegetariana, intervenendo anche a programmi radiotelevisivi. Nel 2005 ha ideato il metodo VegPyramid, evoluto nel 2015 nel metodo PiattoVeg, una guida alimentare aggiornata per l’alimentazione vegetariana. Autrice-coautrice di 14 opere, la più recente è Il Piatto Sostenibile (Enea ed).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO