Veggie life for Veggie people
 

Riso basmati ai frutti dell’orto

Coloriamo di estate il nostro riso con zucchine, peperoni e melanzane!

Il riso è un piatto sempre gradito, a pranzo come a cena. Facile da digerire, adatto a tutti poiché senza glutine. Possiamo sceglierlo bianco per i nostri risotti, integrale e pigmentato per piatti ricchi di nutrimento, basmati per le nostre insalate frette o tiepide.

La scelta dell’integrale in termini di salute è sicuramente vincente e da preferire, però un pacco di riso basmati bio di rapida cottura, soprattutto in questa stagione, non deve mai mancare!

Ricordiamo che rispetto a un tradizionale riso bianco, il basmati, dai famosi chicchi lunghi, ha un indice glicemico più basso ed è particolarmente digeribile.

Non priviamocene quindi, credendo che tutto ciò che è bianco sia da evitare, ancor più se ci abituiamo a consumare questo riso dopo un antipasto di verdura cruda e insieme ad un abbondante condimento vegetale. Proprio come questa ricetta sbilanciata a favore degli ortaggi!

Ho scelto i frutti che in questa stagione ormai estiva l’orto ci regala e cioè zucchine, peperoni gialli e rossi, melanzane viola.

Da tagliare semplicemente a pezzi ed ammorbidire in padella con un po’ di acqua per impreziosire di sapore e delicate fibre il riso. Non dimentichiamo anche l’origano, digestivo, rivitalizzante ed antiossidante, per un’ondata di intenso profumo.

Mangiare secondo la stagione è una delle più importanti regole da seguire se abbiamo a cuore il nostro benessere e desideriamo alimentarci in modo naturale.

Lasciamo broccoli, cavolini, zucca e carciofi per l’autunno e godiamoci invece questi ortaggi che, seppur presenti sui banchi del fruttivendolo ogni giorno dell’anno, mai come in questo periodo sono gustosi e ricchi di vita!

Proviamo a fare attenzione alla differenza, guardando, scegliendo le zucchine con il fiore, garanzia di assoluta freschezza, comprando i peperoni sodi e dal colore intenso e le melanzane nelle loro molteplici sfumature di forma e colore.

melanzane
zucchine

Riso basmati ai frutti dell’orto

Ingredienti (per 4 persone):

  • 300 gr di riso basmati bio
  • 4 zucchine romanesche
  • 1 melanzana viola
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Lavate gli ortaggi e tagliateli a pezzi. Metteteli in una ampia padella per cucinarli insieme a dell’acqua per circa 10 minuti, fino a che diventeranno morbidi, ma non troppo. Regolate di sale.

A parte bollite il riso per circa 10 minuti, scolate e spadellate in padella insieme alle verdure.

Servitelo caldo, tiepido oppure freddo insieme ad olio extravergine di oliva aggiunto a crudo e a una generosa spolverata di origano.

Consigliamo anche: Come scegliere il riso di qualità?

Il riso, il cereale senza glutine più famoso

Le mie ricette Naturalmente Free

Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO