Una ricetta anti spreco per usare le foglie di rapa rossa e ottenere un piatto nutriente e salutare
Negli ultimi anni la barbabietola o rapa rossa è stata riscoperta.
Soprattutto dagli chef, che la usano per tingere di intenso colore i loro piatti e creare così ricette fantasiose e originali.
La rapa rossa però è stata riscoperta anche per via del suo prezioso contenuto di antiossidanti, di vitamine e minerali.
Il colore rosso rubino è dovuto alla presenza delle betalaine, sostanze antiossidanti che incidono positivamente sulla nostra salute, insieme a flavonoidi ed antociani.
Questa radice è ricca di ferro, calcio, potassio, fosforo, vitamina C e vitamine del gruppo B. Utile in caso di anemia, di cali energetici, di spossatezza, di indigestione e tutte le volte in cui sentiamo il bisogno di depurarci e rigenerarci.
Attenzione, però, le virtù non riguardano solo la parte tuberiforme che siamo soliti aggiungere ad estratti o cucinare al vapore ed usare nelle nostre ricette.
Ma anche le foglie! Folte, verdi con venature rosse, sono remineralizzanti e preziosi integratori naturali di ferro. Non buttiamole assolutamente!
Il loro sapore poi è delicato, simile a quello delle biete. Laviamole, tagliamole e passiamole in padella per qualche minuto con un po’ di acqua e un filo di olio. Abbiamo l’accortezza di non cucinarle troppo e in troppa acqua per non disperderne i nutrienti.
A parte ho cucinato del riso integrale, l’ho scolato e aggiunto insieme a dei ceci al riso.
Otteniamo un piatto nutriente, ricco di fibre, di minerali, digeribile e adatto sia al pranzo quanto alla cena magari dopo un antipasto di verdure crude.
Abituarci ad usare anche gli scarti non è solo un gesto rispettoso dell’ambiente, ma ci permette di usare ingredienti benefici per la nostra salute di cui a causa di preconcetti o semplicemente per via di sbagliate abitudini, ci saremo privati!
Riso alle foglie di rapa rossa e ceci
Ingredienti (per 4 persone):
- 300 gr riso carnaroli integrale
- un mazzo di rape rosse
- un vasetto di ceci precotti bio
- olio extravergine di oliva q.b.
- parmigiano vegano q.b.
Cucinate in acqua bollente salata il riso per circa 30-40 minuti. Scolatelo.
A parte in una padella cucinate brevemente le foglie di rapa tagliuzzate.
Aggiungete i ceci e il riso.
Spadellate con un filo di olio a fiamma viva e servite con parmigiano vegano e basilico.

