Veggie life for Veggie people

Quante versioni di sushi vegan esistono? Ecco un’originale interpretazione della Dott.ssa Luciana Baroni

La Dott.ssa Luciana Baroni presenta una versione personale di sushi vegan. “Questo è un piatto che io personalmente preparo solo nelle grandi occasioni. Non perché sia particolarmente complicato ma perché sa effettivamente di pesce lo stesso, anche se è vegan. Quindi forse a molti non piacerà.

La responsabile è l’alga nori, che essendo un’alga di mare, odora come tutti gli altri esseri marini. Io lo faccio a modo mio mettendo dentro alcune cose che non sono necessariamente canoniche per il sushi. Ci vuole un po’ per prepararlo e l’attrezzo apposito, ma alla fine con queste quantità otterrete 60 involtini che vi basteranno per un po’.”

ADV
corso di ecoprinting

Ingredienti

  • 250 g di riso per sushi
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 200 g di seitan affumicato
  • 1 scatoletta di funghi porcini frullati
  • 50 g di aceto di mele
  • 25 g di zucchero integrale
  • 6 fogli di alga Nori

Preparazione di sushi vegan

Lavare il riso in acqua corrente finché l’acqua diventi quasi limpida. Mettere il riso lavato in una pentola e aggiungere 4 tazze di acqua. Cuocere finché l’acqua non sia completamente consumata e poi lasciare raffreddare.

Preparare la salsa per il riso mescolando in una terrina l’aceto, lo zucchero e i funghi porcini frullati, e lasciar riposare.

Lavare bene una zucchina e due carote e tagliarle a striscioline. Tagliare a striscioline anche il seitan.

In una pentola antiaderente far rosolare separatamente le striscioline di carota, zucchina e seitan, e aggiustare di sale.

ADV
corso di ecoprinting

Nel frattempo versare il riso tiepido in una terrina, unire la salsa precedentemente preparata e lasciare riposare.

Quando le striscioline sono rosolate e raffreddate, cominciare a fare i rotolini di sushi con l’apposito attrezzo. Procedere a strati: mettere sul fondo dello stampo un foglio di alga nori, aggiungere uno strato di riso ben disteso.

Sopra le striscioline di carote, seitan e zucchina e sopra un altro strato di riso ben steso. Chiudere l’alga nori a rotolo, aiutandosi con un po’ d’acqua perché si appiccichi.

ADV
corso di ecoprinting

A questo punto usare la pressa apposita e far pressione per una decina di secondi. Fatto il rotolo ben compatto, tagliarlo a fette sulle apposite fessure.

Quando è tagliato, ribaltare il rotolo in un piatto e stendere gli involtini di sushi su un piano. Meglio se non si consumano subito, conservarli in un contenitore con il coperchio in frigo, a strati separati da carta da forno.

Consigli per la lettura

“Il piatto sostenibile. Salute ed ecologia si incontrano in cucina. Con 90 ricette per stare bene e pesare meno sul mondo”, Luciana Baroni e Alberto Berto

“Piatto veg 50+. La dieta giusta per avere tutta l’energia che ti serve”

“Il piatto Veg Junior. La nuova dieta vegetariana in età pediatrica (da 0 a 18 anni)”

“Il piatto Veg. La nuova dieta vegetariana degli italiani”

“Il piatto Veg Mamy. La dieta vegetariana per la mamma e il suo piccolo”

alga Nori
Sushi vegan
Edito da

Luciana Baroni è medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Fisiatra, con peculiare interesse nella diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative. Ha inoltre un diploma di Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica, ed è Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, Associazione di Promozione Sociale non-profit, che ha fondato nel 2000. Autrice e curatrice di numerosi articoli e pubblicazioni divulgativi e scientifici su riviste nazionali e internazionali, concernenti salute, alimentazione e stile di vita. Ha tenuto conferenze e corsi in molte città d’Italia sui temi dell’alimentazione vegetariana, intervenendo anche a programmi radiotelevisivi. Nel 2005 ha ideato il metodo VegPyramid, evoluto nel 2015 nel metodo PiattoVeg, una guida alimentare aggiornata per l’alimentazione vegetariana. Autrice-coautrice di 14 opere, la più recente è Il Piatto Sostenibile (Enea ed).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO