Veggie life for Veggie people
 

Tortino di ceci gluten free alla zucca e pomodori secchi

Una ricetta senza glutine con la farina di ceci ricca di proteine vegetali adatta al pranzo, alla cena e comoda da portare via a lavoro

La farina di ceci è un ingrediente che in casa non può mancare. Versatile, dal gusto delicato, ci permette di realizzare molte ricette ricche di proteine vegetali.

Dalla classica farinata al forno, alle moderne “farifrittate” in padella, ma anche frolle dolci o salate.

ADV
Gel peeling Seacret

Oggi vi propongo un gustoso tortino tipicamente autunnale. Morbido, saziante, privo di cereali, ricco di fibre.

L’abbinamento è con la zucca, ortaggio che amo molto e che declino in mille varianti.

In questa ricetta è semplicemente perfetta e ci permette di sfruttare la sua naturale dolcezza e pastosità. Scegliete una zucca Delica o violina da cucinare al forno, più saporite e morbide.

Come potrete notare dal procedimento per realizzare la ricetta, l’impasto è molto idratato, questo permette di ottenere un risultato tenero secondo me molto gradevole, differente rispetto a quello più compatto maggiormente tipico della farinata o di una farifritatta di ceci.

Il tocco in più non solo per la vista è dato dalla semplice aggiunta del pomodoro secco. Colorato e saporito certo, ma un super concentrato di nutrienti in particolare di ferro.

Il tortino di ceci gluten free alla zucca e pomodori secchi è buono sia caldo che freddo. Potete mangiarlo a cena insieme a della verdura cotta come della cicoria o degli spinaci all’olio e limone o con una insalata di rucola, radicchio e cavolo nero.

ADV
corso di ecoprinting

Una fetta da accompagnare semplicemente con una carota sgranocchiata o a del finocchio crudo, può essere una soluzione pratica, semplice e veloce per la lunch box.

Tortino di ceci gluten free alla zucca e pomodori secchi

Ingredienti:

  • 150 gr farina di ceci bio
  • Un quarto di zucca Delica
  • Due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale fino q.b.
  • 300 ml circa di acqua
  • 5-6 pomodorini secchi

Mescolate la farina di ceci con l’acqua facendo attenzione a non creare grumi e fate riposare almeno un paio di ore.

ADV
Mineral-Rich Clarifying Mud Mask

Nel frattempo cucinate in forno la zucca per circa 40 minuti.

Riprendete la pastella, aggiungete sale, olio e la zucca schiacciata con la forchetta.

Se gradite, aggiungete erbe aromatiche o spezie.

Versato sullo stampo che usate per le vostre torte, decorate con il pomodoro secco e cucinate in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a che diventa dorata e si indurisce in superficie.

“A Natale, naturalmente con noi”, Isabella Vendrame

zucca mantovana
Tortino di ceci gluten free alla zucca e pomodori secchi
Edito da

Isabella Vendrame, ideatrice e conduttrice della serie Genuino Gluten Free, segue da diversi anni un’alimentazione vegetale e senza glutine, uno stile alimentare che le ha ridato salute, sorriso e benessere. Psicologa oltre che scrittrice ed attrice, segue attraverso consulenze online chi necessita di sostegno emotivo, motivazionale e pratico durante la delicata fase del cambio di alimentazione e di stile di vita. Si occupa anche di tecniche di rilassamento e mindfullness. Suo il blog Naturalmente Free in cui trovare articoli e ricette.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO