Veggie life for Veggie people
 

Vellutata di zucca e miglio senza glutine

Una crema di miglio vegan nutriente e benefica per l’intestino

Con l’arrivo dei primi freddi gustare una crema di verdura soprattutto per cena, può essere una vera e propria scelta di benessere.

Oggi si usa chiamare queste preparazioni vellutate, delle creme più o meno dense costituite da un paio, massimo tre ortaggi e non da svariati ingredienti come invece accade nel passato di verdura.

La ricetta base prevede di addensare la vellutata con farina, burro oppure della panna. Come rendere quindi vegan e aggiungo digeribile e salutare la nostra vellutata? Semplicemente basta avere come base una verdura amidacea come zucca, carote, cavolfiore, batata o patate, ad esempio. Oppure usare un cereale o pseudo cereale da usare in farina o in chicchi, oppure ancora unire una panna vegetale di riso o soia.

Nella mia ricetta di oggi ho scelto di unire alla zucca, ingrediente tipico e tanto amato, del miglio da frullare insieme. Otteniamo un delicato abbraccio tra ortaggi e cereali, una vellutata piacevolissima di gusto molto nutriente. Ho aggiunto inoltre una generosa spolverata di origano per creare un contrasto di sapori e un profumo intenso al piatto.

Perché fa bene abituarsi a mangiare una vellutata ogni tanto?

Questo perché, indipendentemente dagli ingredienti, le vellutate sono ricette scaldanti ed idratanti. Consentono inoltre di aumentare il consumo di verdura e di renderla gradita anche a chi fa fatica a mangiarla.

La crema o vellutata di zucca e miglio senza glutine fa bene perché è ricca di delicate fibre utili per riequilibrare l’intestino, adatta sia a chi soffre sia di colite quanto di stitichezza.

Miglio e zucca insieme hanno il potere di remineralizzare il nostro organismo grazie alla ricchezza di potassio, magnesio, selenio, silicio, calcio e fosforo.

Ricordo anche che la zucca contiene triptofano, aminoacido precursore della serotonina, l’ormone del benessere e del buon umore, garantendoci serenità e, se mangiata alla sera, un sonno ristoratore.

zucca
Vellutata di zucca e miglio senza glutine

Vellutata di zucca e miglio senza glutine

Ingredienti (per 4 persone):

  • 150 gr miglio decorticato
  • 500 gr circa di zucca senza buccia
  • 2 carote
  • Un litro circa di acqua
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

In una pentola contenente un litro di acqua salata versate il miglio, la zucca e le carote a pezzi. Fate bollire per circa 15 minuti. Frullate.

Se la vellutata risultasse troppo densa, aggiungete acqua o brodo vegetale, se troppo liquida, fate rapprendere ancora a fuoco vivo. Servite la vellutata di zucca e miglio con olio extravergine e origano.

Consigliamo anche: Vellutata di piselli spezzati

Dopo le feste? Minestre, zuppe e vellutate!

Luna di zucca su cavolo viola e fonduta

Lasagna vegana di zucca e curcuma

Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO