Un’idea genuina per rendere sfizioso e ancor più nutriente lo yogurt della colazione o della merenda
L’arrivo del caldo porta molti di noi a cercare freschezza e piacere nello yogurt. A colazione, magari insieme a della frutta fresca come fragole, mirtilli e pezzetti di pesca, ma anche a merenda, per ricaricarsi di energia e gestire lavoro, studio ed impegni vari.
Ovviamente lo yogurt sarà vegetale, di soia oppure di riso o mandorla, ormai facilmente reperibili nei negozi bio.
L’accortezza è di scegliere un prodotto di qualità e tenere d’occhio l’etichetta affinché non ci ritroviamo a mangiare uno yogurt pieno di zuccheri, di coloranti, di addensanti e aromi.
Ricordate che vegetale non vuol dire sempre salutare!!!
La cosa più piacevole dello yogurt è che possiamo arricchirlo in mille modi diversi e usarlo come base per molte ricette.
Un modo sicuramente sfizioso per renderlo diverso dal solito, saporito e molto nutriente ed energetico, è quello di aggiungerci sopra una granola casalinga.
Questa scelta ci permette di evitare l’acquisto di muesli o altre granole industriali di solito molto cariche di zucchero, non sempre con ingredienti di qualità e tostate a temperature molto elevate con una perdita importante di nutrienti.
La nostra granola sarà davvero genuina, senza glutine, con i chicchi di grano saraceno appena tostati in padella e ripassati 10 minuti in forno a temperatura non troppo elevata insieme a dei semi di zucca e a un cucchiaio di sciroppo d’acero, quello che basta per dare un tocco dolce e appiccicoso senza esagerare!
E per dare una nota estiva ed esotica non può mancare a crudo l’aggiunta del cocco rapè.
Certo, l’ideale sarebbe essiccare i chicchi a bassa temperatura in modo da conservare integralmente i nutrienti di questo prezioso pseudocereale, ma quello che vi propongo può essere comunque un ottimo compromesso.
Una granola che si presta a tutti gli yogurt vegetali, da quelli bianchi a quelli ottenuti con il latte di cocco, a quelli di frutta come le fragole tanto quanto ciliegie o mirtilli.
Yogurt vegetale con granola di grano saraceno e cocco
Ingredienti (per 2 persone):
- 2 yogurt vegetali bio a scelta
- 50 gr chicchi di grano saraceno decorticato bio
- 2 cucchiai di semi di zucca bio
- 2 o 3 cucchiai di cocco rapè bio
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero bio
In padella tostiamo per circa 5 minuti il grano saraceno, a fuoco basso, senza aggiunta di olio e mescoliamo.
Quando sentiamo sprigionarsi un intenso aroma e i chicchi prendono colore, è pronto.
Versiamolo in una ciotola insieme allo sciroppo d’acero e ai semi di zucca, mescoliamo e stendiamo il composto sulla teglia del forno.
Cuciniamo per circa 15 minuti con forno ventilato a 150 gradi.
Facciamo raffreddare, sbicioliamo e condiamo il nostro yogurt!

