Veggie life for Veggie people
 

Julietta Pastry and Lab, una pasticceria vegetale a Roma

Un luogo dove poesia e sensorialità si incontrano con ingredienti vegetali e naturali, scopriamo insieme la pasticceria gourmet vegetale di Roma Julietta Pastry and Lab

A Roma nel giovane e vivace quartiere Ostiense si nasconde un luogo raffinato dall’atmosfera antica in cui gustare delle prelibatezze di pasticceria vegetale; vi portiamo alla scoperta di Julietta Pastry and Lab.

Chi non conosce il ristorante Romeow Cat Bistrot? Riferimento amato da chi ha scelto di mangiare vegetale, da chi apprezza cibo di stagione e di qualità, ricette ricercate e genuine, è il primo cat Bistrot nato a Roma nel 2014 dall’ingegnosa creatività di Valentina de Matteis.

Lì accanto, sullo stesso marciapiede, da pochi mesi ha preso il via una nuova avventura. Il sapore è sempre quello gourmet, ricercato, attento, ma questa volta Valentina ha scelto di offrire ai suoi ospiti un intimo angolo di raffinata golosità in cui lasciarsi conquistare da un variopinto quanto invitante banco di pasticceria vegetale.

L’ispirazione è tipicamente francese e in un attimo da Roma ti senti a Parigi, cullato da quella magica romantica atmosfera.

Il profumo di dolci, però, ti riporta alla realtà, una piacevolissima realtà che si traveste di sogno poiché fino a pochi anni fa l’idea di poter gustare un dolce da pasticceria completamente vegetale e attento alle materie prime usate sembrava veramente impossibile. Mini cake alla frutta e alla crema si susseguono una dopo l’altra, facendosi desiderare. Cheesecake, tortine raw gluten free, macarons, ma anche mini quiche e torte salate. Da portare a casa per una cena speciale, da consumare al momento in quel luogo lontano dal caos cittadino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veggie Channel (@veggiechannel)

Julietta Pastry and Lab, però, ci regala anche un’altra sorpresa poiché un angolo del locale è riservato a uno shop di prodotti vegani autoprodotti come la ricotta vegetale, il tempeh, fermentati, succhi di frutta, composte, sughi come il ragù di funghi e condimenti come la “falsa tonnata”. Tutto garanzia di genuinità.

Julietta Pastry and Lab mi ha conquistata subito. Dietro quella raffinata eleganza che appaga immediatamente la vista, ti sorprende un sapore semplice e genuino del fatto in casa, cosa che nutre il cuore e ti fa sentire bene, ad ogni boccone. Le mie preferite sono le tortine raw gluten free in cui puoi nettamente percepire ogni sfumatura di sapore, quello della frutta essiccata usata per la base come uvetta e fichi secchi, fino al sapore delle nocciole, dei pistacchi o dei lamponi che rendono golosa la parte cremosa. Una vera avventura sensoriale, dolce al punto giusto, senza permettere allo zucchero di nascondere il naturale gusto degli ingredienti.

Per me come immagino per chiunque altro, scoprendo Julietta in quella location così ravvicinata al Romeow non può che venire in mente il famoso dramma shakespeariano, così ho chiesto a Valentina se questo riferimento fosse voluto o meno. Mi ha detto che non poteva certo mancare una Julietta per il suo Romeo. Le è piaciuta l’idea di legare entrambi i suoi locali con una storia d’amore. Tutto quello, infatti, che viene proposto al Romeow Cat Bistrot nasce nel laboratorio di Julietta, regno della pasticcera Barbara Giovanetti che già da anni ha conquistato i clienti. Due luoghi quindi e una bellissima storia di condivisione e reciproca sinergia.

Chiedo a Valentina come nascano quelle proposte che rendono il banco di Julietta Pastry and Lab così colorato, sfizioso ed invitante. “Dalla passione e sinergia con il mio staff. Tutto nasce dal lavoro di persone appassionate e convinte che l’alimentazione vegetale possa essere gustosa, divertente, bellissima e buonissima.” E se Valentina, viaggiatrice e spirito curioso, scopre qualche ricetta nuova che le piace, la propone e le sue pasticcere ne fanno arte.

Julietta Pastry and Lab, una pasticceria vegetale a Roma
prodotti Julietta Pastry and Lab

Quale sarà tra tutti questi il dolce preferito da Valentina? “La semplicissima torta della nonna che proponiamo con una spettacolare crema pasticcera, a mio avviso, dopo 16 anni da vegana, la migliore mai mangiata!” Questa deliziosa tortina, ricca di pinoli e di crema, sarà sicuramente il mio prossimo assaggio.

Julietta Pastry and Lab è un luogo che ti entra nel cuore, così come il vicino Romeow Cat Bistrot. Ora ci regala la possibilità di portare un po’ della sua magia anche a casa, prepararci una pasta con un sugo vegetale particolare, arricchire la nostra fresca e colorata insalata con un formaggio vegetale genuino e di concludere con un dessert da sogno.

Quando esci da lì la prima cosa che pensi è… la prossima volta proverò… sì, perché da Julietta Pastry and Lab se sei di Roma, ma anche no, ci torni di sicuro.

Julietta Pastry and Lab
Via Francesco Negri 25/27, Roma.
Aperto dal mercoledì al sabato (9.30-19) e la domenica (9.30-17.30).

Consigliamo anche: La crostata, un classico per la colazione!

Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO