Veggie life for Veggie people

Simbolo dell’Aquila: Regalità, Forza e Resistenza

La potenza del simbolo dell’aquila, da cosa trae origine?

Sai innalzarti al di sopra dei problemi per considerare le cose con altro occhio? Sai rivestire in te il concetto di Verità e Potere? Sai cogliere al volo le opportunità con destrezza? In questo il Simbolo dell’aquila ci può aiutare. Animale che da sempre ed universalmente è riconosciuto come Simbolo di Regalità, Forza e Resistenza ed associato al Sole ed all’archetipo del Padre.

Il simbolo dell’aquila nella cultura e nella storia

A livello storico, L’Aquila nella cultura classica era associata a Zeus (ricercate la punizione di Zeus a Prometeo). Simbolo benefico in India essendo cavalcatura di Vishnu. Associata nel cristianesimo a San Giovanni. Ebbe un valore sacro per tutto l’impero Romano. Anche nel medioevo, tante casate adottarono stemmi con L’Aquila. Quando a testa doppia, era per incrementarne il Simbolismo di forza, se i due volti dell’Aquila guardavano in posizione opposta, è perché una doveva guardare al passato ed una al futuro. (Bella curiosità!)

ADV
verdesativa

L’importanza dell’aquila per i nativi americani

Anche per il glorioso popolo degli Indiani D’America, L’Aquila era chiamata per il suo carattere solare (e secondo le leggende l’unico animale a poter guardare il globo solare) “uccello di fuoco”. Oppure “Grande uccello del tuono” od ancora “Grande Aquila della rugiada”, simbolismo del Grande Spirito. Amato per essere predatore incontrastato dei cieli e cacciatore silenzioso e implacabile in planata sulle sue prede. Le sue piume erano utilizzate nella importante Danza del Sole. Gli sciamani nei loro viaggi, erano spesso trasportati su canoe trainate da Aquile.

L’aquila: protezione e potenza

In diversa iconografia e percorsi iniziatici, l’Aquila è ritratta ad ali chiuse. La chiusura indica la protezione del corpo fisico ma rappresenta simbolicamente anche il segreto ed il silenzio.

Curiosità: nell’Ottocento, Napoleone sostituì il tradizionale simbolo nazionale Francese del Gallo, con quello… dell’Aquila! Aneddoto non molto conosciuto ma che fa comprendere bene la potenza di questo Simbolo, utilizzato da condottieri ed Imperatori!

Simbolo dell'aquila
Simbolo dell'aquila

Consiglio PreghieristicoAscensionistico: Se vedi un’aquila volare, affidale un pensiero per una persona che ti sta a cuore o per una richiesta importante. Chiedile di portare questa tua preghiera sulle sue Ali fino in Cielo!

ADV
full banner 1199x200 verdesativa

Astrid Morganne e Rafael Wild
Simboli Di Vita

Simbolo del Gatto

Simbolo dell’Elefante

ADV
verdesativa
Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO