È grazie al suo ricorso se è stato sospeso l’abbattimento dell’orsa Jj4 in Trentino, scopriamo che cos’è la Lav (Lega anti vivisezione) e di cosa si occupa
L’intervento della Lav è stato decisivo dei giorni scorsi per sospendere l’abbattimento dell’orsa Jj4. Un’occasione questa per tornare a parlare di un’associazione che opera da anni in Italia per la protezione degli animali. Approfondiamo insieme che cos’è la Lav e di cosa si occupa.
Probabilmente già la conosciamo e comunque non possiamo non aver mai sentito parlare della Lav, associazione ambientalista avente l’obiettivo la salvaguardia della vita e i diritti degli animali.
Alle volte, però, servono dei fatti di cronaca, per puntare i riflettori e ricordare, anche a chi come noi ha scelto uno stile di vita etico, il ruolo decisivo e prezioso che la Lav opera sul territorio.
Certo questa nota associazione animalista italiana non poteva non prendere provvedimento verso l’arroganza e l’immorale spirito di vendetta che ruotava attorno la decisione di abbattere l’orsa Ji4.
La Lav, cos’è e di cosa si occupa?
La lega anti vivisezione è stata fondata in Italia nel 1977 e da allora si batte per l’affermazione dei diritti degli animali combattendone ogni abuso e sfruttamento.
Probabilmente quando pensiamo alla Lav, pensiamo alle sue mission più note e cioè quelle di liberare tutti gli animali vittime di sperimentazioni di laboratorio, di combattere la caccia e il commercio delle pellicce.
Lav è tutto questo, certo, ma è anche molto di più.
La lega anti vivisezione promuove petizioni, l’approvazione di nuove leggi e ricorsi al fine di fare pressione sulle istituzioni e sull’opinione pubblica, chiedendo un cambiamento e interventi adeguati.
Si occupa, inoltre, di campagne di sensibilizzazione e di informazione nelle scuole al fine di incidere sul sistema educativo italiano. Sul loro sito, ad esempio, è possibile reperire materiale informativo e didattico per coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie.
Una delle battaglie sempre attive riguarda il contrasto dell’uso di prodotti di origine animale nel settore dell’abbigliamento, sostenendo lo sviluppo di una moda del tutto “Animal Free”.


La Lav ha a cuore anche il rapporto tra uomini e animali selvatici, cosa sempre più importante oggi, in cui molti noi si avvicinano alla natura entrandone profondamente in contatto. Lo si fa, spesso in piena mancanza di preparazione e consapevolezza, ignorando di entrare nell’ambiente naturale in cui abitano numerosi animali selvatici. Un lavoro importante è quindi educare a una convivenza pacifica, abolendo pratiche di violenta sopraffazione della fauna autoctona.
Ed, infine, non può mancare l’incoraggiamento verso la scelta di un’alimentazione vegana ed etica rispettosa degli animali e dell’ambiente.
Ricordo che la Lav è presente in tutto il territorio con numerose sedi locali a cui è possibile rivolgersi per sostenere battaglie e magari aderire come volontari.
Quello che noi possiamo fare è sostenere questa preziosa associazione animalista italiana, ricercando sul territorio la sede locale più vicina a noi, consultandone attività e proposte e, magari, perché no, diventare anche sostenitori attivi della Lav.
Consigliamo anche: Il “veganismo etico” è la nostra migliore speranza per il futuro