Veggie life for Veggie people
 

Maschera viso fai da te illuminante alle arance

Realizziamo insieme una maschera viso fai da te con protagoniste le arance per rendere luminosa la pelle secca e spenta tipica in inverno

Le arance in questa stagione sono protagoniste in tavola, ma con questi straordinari frutti possiamo realizzare una maschera viso fai da te illuminante, scopriamo come fare.

Le arance come tutti gli agrumi sono i grandi protagonisti dell’inverno. Succosi ed idratanti, ricchissimi di vitamina C, scrigno di antiossidanti. Rinforzano il sistema immunitario, ci regalano vigore ed energia, ci proteggono da influenze ed infreddature, stimolano l’attività cerebrale e ci mantengono giovani nel corpo e nello spirito.

Una spremuta di arance o di agrumi misti è sicuramente una buona abitudine di benessere come quella di unire mandarini e pompelmi alle nostre insalate, di fare generosi spuntini con le clementine.

Visto che le arance non mancano mai in casa, visto che il loro costo è anche contenuto, usiamole per la cura del corpo. Il succo di arancia applicato sulla pelle del viso può essere in grado di regalare splendore all’incarnato spesso provato dal freddo, dalla mancanza di sole e dallo smog.

Maschera viso fai da te alle arance, quali benefici?

Fare una maschera viso fai da te alle arance un paio di volte al mese può permettere di ottenere dei preziosi benefici grazie all’importante contenuto di vitamina C. La vitamina C è un potente antiossidante, spesso inserito anche nelle creme viso e in molti cosmetici, poiché ha un naturale effetto antiage. Questa vitamina stimola la produzione di collagene, proteina strutturale della pelle, aiuta a conservare la struttura dell’epidermide e garantisce luminosità, tono ed elasticità.

Applicare una maschera viso fai da te alle arance stimola la circolazione rendendo l’incarnato meno spento, idrata e disseta la pelle, la purifica e contrasta la produzione eccessiva di sebo.

In questo periodo dell’anno la pelle è spesso molto provata. Non solo riflette la mancanza di luce, ma anche il nostro livello di infiammazione interna, quanto il nostro corpo è provato da cibo in eccesso, da alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri. Gennaio è spesso il mese in cui si tirano le somme del nostro stile di vita, di quanto abbiamo abusato di noi durante le feste e la pelle può esprimere il suo disagio tramite secchezza, rossori, foruncoli e un generale colorito spento.

Questa maschera viso fai da te illuminante alle arance prevede oltre al succo di questo agrume anche l’olio extravergine di oliva, ingrediente idratante, ricco di grassi buoni e vitamina E. L’olio extravergine di oliva applicato sulla pelle, la mantiene giovane, tonica ed elastica.

Alla benefica unione di arancia ed olio extravergine si uniscono i fiocchi di avena, cereale dalle riconosciute proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. La presenza dell’avena permette di effettuare un delicato peeling, di rimuovere le cellule morte e garantire un corretto ricambio cellulare. L’avena contiene dei naturali composti, le saponine, che agiscono come un detergente naturale in grado di rimuovere lo sporco.

Maschera viso fai da te illuminante alle arance
succo di arance

Maschera viso fai da te illuminante alle arance

Ingredienti:

  • succo di mezza arancia o una intera se piccola
  • 2 cucchiai di fiocchi di avena
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Spremete il succo dell’arancia. Tritate con il tritatutto o con il frullatore i fiocchi di avena. Unite al succo di arancia l’olio extravergine e i fiocchi tritati, mescolate bene.

Applicate il composto sulla pelle detersa ed asciutta, attraverso un delicato massaggio. Lasciate in posa 10 minuti, infine risciacquate e, se gradito, completate con la vostra abituale crema idratante. Ripetere l’applicazione ogni 10 giorni circa.

Consigliamo anche: Trattamenti di bellezza fai da te al cioccolato

Maschera viso fai da te dopo sole, 5 ricette

Spremuta di melograno e pompelmo rosa

Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO