Veggie life for Veggie people
 

Y-Glam, abbigliamento sportivo etico ed ecosostenibile

Scopriamo Y-Glam, nuovo brand di abbigliamento sportivo etico, ecosostenibile, cento per cento italiano

Scegliere di trascorrere il nostro tempo libero indossando capi di qualità realizzati con attenzione e rispettosi di noi e dell’ambiente è possibile; scopriamo insieme Y-Glam, nuovo brand che progetta e propone abbigliamento sportivo etico, ecosostenibile, cento per cento italiano.

Probabilmente fino a qualche anno fa avremmo scelto i nostri capi di abbigliamento unicamente in base al nostro gradimento personale, al colore e certamente, anche al confort. Oggi, però, possiamo andare oltre, desiderare e trovare prodotti realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone coinvolte in tutta la filiera di lavorazione, etici e privi di sostanze di origine animale, realizzati con scrupolosa attenzione in fibre naturali certificate o in tessuti tecnici innovativi.

Con Y-Glam ho scoperto un abbigliamento sportivo che mi permette di vivere quei momenti che più amo delle mie giornate e che trascorro facendo attività sportiva all’aria aperta, sentendo sulla mia pelle un tessuto che traspira, che si adatta a me, altamente performante, che vive con me. Non sento più fastidio quando sudo, non percepisco odori sgradevoli e… dulcis in fundo, questi capi di abbigliamento sportivo non necessitano di essere continuamente lavati né tanto meno stirati e quando li laviamo si asciugano davvero in fretta! Perfetti da indossare in ogni occasione, anche in ufficio, perfetti da portare via con noi nella borsa sportiva come in valigia.

Abbigliamento sportivo etico ed ecosostenibile non significa rinuncia all’estetica: l’attenzione ai dettagli e l’originalità dei modelli sono il segno distintivo del brand, ma anche l’occasione per ritrovare il naturale colore delle fibre naturali, per riscoprire le linee del corpo e sentirsi in armonia con esso.

Così per una rilassante camminata al parco o semplicemente per goderci una giornata tra le mura domestiche possiamo scegliere una linea comfort con capi di abbigliamento realizzati con morbide fibre naturali bio, traspiranti e biodegradabili in jersey di bambù, canapa, ecoviscosa, aloe, alghe, cotone bio con estratti di mentolo, carbonio di bambù… tutti materiali con caratteristiche uniche che apportano benefici alla pelle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veggie Channel (@veggiechannel)

Se, invece, siamo soliti praticare un’attività sportiva più intensa o andare in palestra, la linea fitness ci offre indumenti tecnici performanti, traspiranti, made in Italy, tutto certificato nel rispetto delle norme ecosostenibili. Questi tessuti funzionali presentano caratteristiche uniche in termini di elasticità, traspirabilità, libertà di movimento e sostegno alla muscolatura durante l’attività fisica, contribuendo a migliorare le performance e a ridurre la fatica.

Seguire uno stile di vita etico, sano e naturale significa anche questo, non solo attenzione a quello che mangiamo, non solo spazio al movimento e alla vita all’aria aperta, ma anche scegliere in modo consapevole quello che indossiamo.

Y-Glam nasce nel 2022 in Piemonte in provincia di Novara da un’idea di Marina Borrini, modellista free lance con esperienza trentennale nel campo dell’abbigliamento, consulente ancora oggi per i maggiori brand di moda.

Appena ci siamo conosciute ho chiesto subito a Marina come mai questa scelta di disegnare e proporre capi completamente suoi, realizzati con tessuti che potremmo definire veramente speciali.

Personalmente li cercavo da tempo, senza trovarli, così li ho pensati, progettati e adesso li propongo a chi, come me, ama vestire comodo ma originale tutto il giorno, abbinandoli anche a jeans, giacche informali, o con tutto quello che il nostro gusto ci suggerisce!

Oggi la parola sostenibilità è molto, forse troppo usata, ma cosa significa adoperare tessuti ecosostenibili?

Per me ha significato fare molta ricerca per trovare i fornitori adatti (e in tempi di Covid non è stato facile), contattando aziende esclusivamente italiane e selezionando tra le varie proposte i più particolari e innovativi adatti alla tipologia di capi che volevo per identificare Y-GLAM.

Tu ami la natura e gli animali, i viaggi e lo sport, quanto è stato importante decidere di scegliere materiali etici, vegani, privi di derivati animali?

È stato molto importante e mi ha permesso di realizzare capi speciali utilizzando tessuti derivanti da molte fibre vegetali, anche unite tra loro o ad altre sostanze naturali. Il risultato è frutto di continue sperimentazioni e proposte da parte dei produttori che seleziono ogni volta per i miei capi, pensandoli e progettandoli soprattutto per chi ama viaggiare o praticare sport, sentendosi sempre a proprio agio.

y-glam abbigliamento sportivo etico
Marina Borrini, Y-Glam

Marina mi racconta anche che progetta personalmente ogni capo, realizzando poi la produzione presso laboratori italiani specializzati non lontani da casa. Ogni pezzo viene realizzato in piccole quantità, per evitare sprechi o accumuli di magazzino, scegliendo sempre i tessuti naturali tra quelli già prodotti e disponibili, in composizioni e colori sempre diversi.

Tessuti naturali bio in canapa, cotone, bambù, ma anche alghe, aloe, spugna di bambù, soia ed addirittura menta, non si tratta questi di “ingredienti” che siamo soliti trovare nei tradizionali capi di abbigliamento. Cosa significa per noi, per la nostra pelle e la nostra salute in generale?

Significa benessere soprattutto, perché la nostra pelle respira ed abituandosi ad indossare tessuti con queste caratteristiche non potremo che trarne un grande beneficio.

Le tue linee riguardano per ora noi donne, sono previste novità per il futuro?


Ma certamente! Stiamo preparando le prime proposte anche per uomini (per non trascurarli) sempre più esigenti nell’indossare capi di qualità ma pratici, e per bambini, per i quali ho creato tre pezzi ispirati a quelli delle loro mamme!
 E poi… ci sono i nostri amati quattro zampe che presto avranno la loro morbida felpa personalizzata!

Scegliere capi di abbigliamento sportivo e non solo, etici o ecosostenibili, realizzati soprattutto in materiali naturali, dovrebbe e può diventare una nostra nuova abitudine. Amare noi stessi, l’ambiente e gli animali significa anche questo, scegliere in modo consapevole anche quello che indossiamo, comprando meno, ma meglio!

Significa anche farci promotori verso gli altri di un nuovo modo di vivere l’abbigliamento, con voglia di ESSERE più che di apparire!

Y-Glam abbigliamento sportivo etico ed ecosostenibile

Codice sconto VEG24
10% sconto sul primo acquisto

Consigliamo anche: Telo mare sostenibile, quale scegliere?

Moda italiana sostenibile, quali noti brand?

Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO