Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

News ed Eventi

  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter

È cuoio, ma è vegano: la nuova tendenza della moda vegana è il finto cuoio a base di funghi

Una delle innovazioni nell'ambito della moda cruelty-free



Il cuoio è ovviamente uno dei materiali che ogni vegano che si dichiari tale deve eliminare dal suo vestiario. Esiste però anche la possibilità di sostituirlo e le nuove frontiere della ricerca stanno lanciando sul mercato diversi prodotti e creazioni che possano rimpiazzare questo materiale che è presente in più prodotti e capi di abbigliamento di quanto possiamo immaginare.
 
Nel settembre 2018, in Francia, il Consiglio nazionale del cuoio (in francese: Conseil National du Cuir) aveva fatto pressioni sul Ministro dell’economia per richiedere alla Commissione Europea una presa di posizione decisa a difesa della parola "cuoio", termine che doveva essere difeso da denominazioni ambigue quali "cuoio vegano" o "cuoio d’ananas".
 
Ma i ricercatori non si sono di certo fermati di fronte a reclami come quello appena citato e hanno recentemente perfezionato un materiale che ricorda molto da vicino il cuoio ma che è a base di funghi. Tale artefatto è in possesso di notevoli caratteristiche tecniche che lo rendono migliore rispetto all’equivalente in cuoio originale tra cui le seguenti: maggiore morbidezza al contatto con la pelle, durata superiore e una maggiore capacità di far traspirare la pelle.
 
Quello del cuoio di origine vegetale è comunque solo una delle innovazioni nell’ambito della moda cruelty-free che vede comparire e si appropria di sempre più materiali provenienti dalla lavorazione di frutta e verdura. Un esempio? Sempre parlando di cuoio, citiamo il suo sostituto ricavato dall’ananas, le cui fibre contenute nelle sue foglie danno origine ad una variante vegana di questo materiale.
 
Fonti: Fashion Network, Sympatico
 
A cura di Luca Iaquinta
 

Vota
  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Articoli di Luca Iaquinta








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci