Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Libri e Cultura

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Prendere una lepre

La nuova scienza in cucina e il corretto nutrimento dell'anima



Ogni giorno sui social che frequento “scrollo”, alla velocità d'un rullo tipografico, “post” relativi a libri e ricette di cucina di tutti i generi. Difficile rimanere colpiti da uno piuttosto che da un'altro ma per Prendere una lepre di Biagio Bagini ho decisamente tirato il freno a mouse. 
 
Basta leggere alcuni titoli delle 25 ricette contenute in questo libro: “Lepre in umido”, “Uccellini scappati”, “Cinghiale Stufato”, “Bue alla Moda”, “Filetto di Fieno al Cavallo” per renderci conto che non siamo di fronte ad un semplice ricettario ma ad una geniale e poetica rivincita nei confronti dei carnivori. Ed il sottoscritto, anche per la responsabilità del cognome che porta, non poteva non esserne coinvolto emotivamente. Finalmente un libro di “ricette” vegetariane (o forse anche vegane) di buon gusto illustrate con grande maestria d'arte dal noto fumettista Giuseppe Palumbo.
 
 
Con questo libro edito da Lavieri, Biagio Bagini è riuscito a trovare quella chiave di comunicazione sottile che tanto era necessaria in un mondo animalista urlante e confusivo. 
 
Una lettura leggera e senza troppi intingoli, proteica quanto basta, che c'insegna che è meglio un uovo oggi... E basta! Una corrida di emozioni senza matador né banderillas
 
Ogni “ricetta” di questo libro è stata realizzata anche in formato video e Veggie Channel, in accordo con gli autori, non si è lasciata scappare l'opportunità di ri-diffonderle. Ogni puntata è uno zuccherino e si guarda con il sorriso sin dall'inizio, perfette sia per i bambini, che per un pubblico “più adulto”. Fanno pensare dolcemente e quindi lasciano lo spazio anche per capire...
 
 
Massimo Leopardi
 
 
Biagio Bagini (1963) è un autore radiofonico (Giada, Cicci Skicci, Lucilla.G - Radio2Rai) che da tempo scrive per l'infanzia.
 
È autore del personaggio IPPA (edito in più volumi da Giunti), di Molli e Babau (in più volumi editi da Castoro), di Koki soldato sbadato (pubblicato da Orecchio Acerbo). Ha all'attivo, insieme all'illustratrice Marcella Moia, altre pubblicazioni con i sopracitati editori, e per Panini, Destino, Emme, Elle, Campanotto, LampidiStampa. Ha vinto il Premio Apeles Mestres di Barcellona 1995 con “Berta la modista” edito in Spagna da Destino. 
 
Ultime pubblicazioni: “Lo vuoi il mio ciuccio?” (Panini), “Non si ferma più” (Giunti 2013) e per Lavieri: “Prendere una lepre” (2014), “Ciccio B” (2013), “Cappuccetto chi?” (2011).
Vive a Novara.
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Prendere una lepre








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci