Cosa non deve mancare nella dispensa di una mamma? - Nutrizione - Rubriche - Veggie Channel

Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Nutrizione

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Cosa non deve mancare nella dispensa di una mamma?

Consigli per una mamma attenta all’alimentazione il più naturale possibile per i propri figli



Facendo mente locale a quello che compro settimanalmente, al primo posto in assoluto ci sono sempre frutta e verdura, qualsiasi sia il periodo dell’anno, perché non devono e non possono mai mancare! 
 
Cerco sempre di offrire ciò che ci regala la natura, rispettando la stagionalità dei prodotti non solo per beneficiare al meglio delle loro potenzialità nutritive, ma perché è importante il più possibile che siano prodotti locali e a filiera corta. 
 
Cosa non manca mai in frigo?
 
Nel frigo ci sono tre cose che non mancano mai: tempeh, tofu e yogurt, in assoluto sono i tre alimenti indispensabili che mi permettono di fare polpette, ragù, torte salate, patè, torte dolci, formaggi vegetali ecc ecc!
 
Nella dispensa a lunga conservazione ci sono alcune cose che reputo indispensabili e man mano che ve le elenco, vi dirò per cosa le uso! 
 
Quello che segue, è ovviamente, la mia dispensa personale con consigli per una mamma attenta all’alimentazione il più naturale possibile per i propri figli!
 
Dispensa: dal salato al dolce, tutti gli alimenti utili di una mamma!
 
1. Al primo posto non manca mai ciò che mi permette di rendere maggiormente felici i miei figli, la pasta, che sia di grano, con i legumi, ma anche tutti i cereali o pseudo-cereali.
 
2. Dopo la pasta, ci sono sicuramente i legumi, che siano secchi o già cotti (preferibilmente in vetro) la forma proteica più naturale, semplice e versatile che ci sia!
 
Sono comodissimi quelli decorticati, facili da cuocere (e in poco tempo) e da abbinare ai cereali per un piatto nutrizionalmente completo.
 
3. Olio, soprattutto quello extra vergine d’oliva, spremuto a freddo, ma anche di lino, da usare a crudo... e poi di semi da usare in cucina nelle preparazioni (tipo torte salate o dolci!).
 
4. Successivamente c’è la frutta secca, indispensabile per realizzare dei formaggi vegetali, delle polveri (frullati a farina) per condire la pasta, usare la granella per decorare primi o metterli nella pastella delle panature per i secondi piatti casalinghi, e ovviamente da usare nei dolci! 
 
5. La farina, che sia di grano, di legumi, o integrale è assolutamente essenziale per panificazione, frittate vegetali, biscotti, pastelle, torte salate, farinate, ciambelle, torte dolci ecc! 
 
6. Latte vegetale, soia naturale addizionato di calcio, avena, riso e mandorla in casa mia ci sono sempre! Dal dolce al salato, assaporato anche così al naturale è davvero delizioso! 
 
7. Crema di frutta secca, soprattutto mandorle, tahin e arachidi che oltre a mantecare risotti, aggiungere agli yogurt, al pane con marmellata sono creme essenziali per i bambini! 
 
8. Cioccolato... un peccato di gola, soprattutto per i grandi (ma perché no, anche per fare le creme spalmabili adatte a tutti) deve esserci sempre! 
 
9. Dolcificanti naturali, datteri, albicocche, prugne, uvetta... tutti validi sostituti per dolcificare, soprattutto la sola frutta secca, ottima anche per merenda da abbinare a yogurt o (perché no, ogni tanto del cioccolato fuso).
 
10. Fette biscottate, pane da tramezzino, taralli, grissini e crostini (per ogni momento della giornata, da usare come meglio si preferisce!) 
 
11. Marmellate, confetture di ogni tipo, con almeno il 70% di frutta, utili per la colazione e per i dolci da autoprodurre! 
 
12. Erbe aromatiche, spezie che mi aiutano sempre ad arricchire qualsiasi tipo di preparazione! Se ho la possibilità di avere un piccolo angolo in terrazzo, a me non mancano mai, basilico, timo, rosmarino e salvia! 
 
 
Samantha Barbero

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Articoli di Samantha Barbero








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci