Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Video dagli Utenti

  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter

Il Vortice Fuori - Progetto documentaristico



Il progetto ruota intorno a Claudio Beltramelli, un "atipico" coltivatore insidiatosi in Valle Camonica vicino Brescia. Claudio pratica un'agricoltura tradizionale senza l'utilizzo di mezzi meccanici. Per la realizzazione di questo video sono state seguite le sue attività per un anno e mezzo, tra il 2011 e il 2012.
 
Le immagini raccontano non solo le sue attività quotidiane, ma soprattutto svelano le personali motivazioni che lo hanno spinto a fare la scelta di vita del coltivare in modo tradizionale.

Nell'arco di 15 anni di attività contadina Claudio si è garantito la condizione di quasi completa autonomia e auto-sostentamento. Questa indipendenza, però, non significa per lui una scelta di isolamento dal resto della società o dagli eventi del mondo moderno, anzi gli fornisce una chiave di lettura privilegiata di quello che sta succedendo alla nostra società.

In questo lavoro i registi Giorgio Affanni e Andrea Grasselli hanno voluto, con il sottofondo narrativo delle quattro stagioni dell'agricoltura, indagare le tematiche che Claudio considera cruciali, quali la nutrizione vegetariana e l'alimentazione consapevole, il rispetto della natura (come scambio reciproco), la meteorologia, la decrescita, la tessitura, il benessere psichico e fisico e la prevenzione.

Realizzazione e diritti del progetto documentaristico "Il Vortice Fuori": Giorgio Affanni e Andrea Grasselli.
 
 
Ultime novità:
 
Vi informiamo che il documentario "Il Vortice Fuori" è stato inserito nella piattaforma di Produzioni dal basso per la raccolta fondi da destinare ai costi di post-produzione e di finalizzazione del progetto.
 
Per sostenere il lavoro basterà acquistare una o più quote a questo indirizzo: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2121.html

Ad ogni quota prenotata corrisponderà un dvd del documentario, che vi sarà spedito, senza ulteriori costi, a progetto ultimato. L'effettivo pagamento delle singole quote avverrà soltanto al raggiungimento di tutte le quote disponibili. Vi invitiamo pertanto a consigliare e condividere questa pagina.
 

Vota
  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Per conoscere di più sul documentario








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci