Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Altre Esperienze

  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter

Costipazione e blocchi energetici - Annunziato Gentiluomo



Annunziato Gentiluomo, maestro Reiki, operatore Shiatsu, risponde alle domande di Massimo Leopardi per Veggie Channe in merito alle terapie da lui praticate:

1) Cosa proponi come terapia per una persona affetta da sciatalgia: Reiki o Shiatsu?

"...noi operatori non ci fermiamo soltanto al sintomo ma osserviamo profondamente, facciamo quella che si chiama "Boshin" (termine di medicina orientale che indica una diagnosi eseguita soltanto attraverso l'osservazione del paziente).... non tutti apprezzano essere toccati come nello Shiatsu...il Reiki risulta meno invasivo perchè le mani vengono adagiate anche a qualche millimetro dal corpo...per noi la malattia è l'espressione di una congestione energetica...entrambi questi mezzi lavorano per far defluire meglio questa energia..."

2) Come diceva il grande Dottor Arnold Ehret: "tutte le malattie sono costipazione", che analogia possiamo trovare con la "congestione di energia" di cui parlavi poc'anzi?

"...l'analogia è chiara, qualcosa di costipato è qualcosa che non reagisce più, che è bloccato, refrattario, qualcosa di stantio, questa "materia" è li ed è ferma o quasi....hai anche costipazione "freddo-caldo", i principi basici della vita: acqua-fuoco, disequilibri yin-yang, in qualche modo parliamo la stessa lingua in termini diversamente scientifici".

3) Quindi se con la nutrizione possiamo agire sui vari sistemi "idraulici" del nostro organismo come per esempio sul sangue, per esempio assumendo più o meno colesterolo con la nostra dieta. La costipazione intestinale direttamente correlata con quello che mangiamo....cosa possiamo fare per sbloccare la "costipazione" delle energie?

"...innanzitutto mangiar bene perchè "noi siamo quello che mangiamo", un corretto stile di vita, avvicinarsi alle persone giuste, gli ambienti e le persone ci "succhiano" energia, siamo tutti quanto soggetti a "vampirismo energetico"...sicuramente lo Shiatsu che lavora direttamente sui canali energetici che sono i meridiani dove passa il Qi, è molto interessante appunto per permettere la riarmonizzazione del sistema".

4) Trovarci intorno a persone chi hanno blocchi emozionali, energetici...può essere contagioso?

"...no, un operatore sa che l'atteggiamento migliore è quello empatico ovvero "io ti percepisco, io ti accompagno, il problema comunque rimane tuo", quindi non c'è possibilità di trasmigrazione di energia non sana..."

5) Ma allora quegli operatori che sembra prendano su di se stessi tutto il "male" del soggetto e poi a loro volta devono "disintossicarsi"?

"...questa è proprio la differenza tra il Reiki e la Pranoterapia, Nel Reiki l'operatore fa solo da tramite, lascia passare questa energia negativa, nella Pranoterapia invece l'operatore lavora con il proprio Qi ed è ovvio che si stanchi...

...Vorrei precisare che noi operatori Shiatsu o Reiki non siamo dei "guaritori", siamo operatori olistici e sosteniamo in maniera deontologica il processo di auto-guarigione dell'individuo. Io sono un "mezzo" e basta..."

6) Hai parlato di auto-guarigione, c'è una forma di auto-Reiki?

"Si, certo, un operatore Reiki sa bene come imporre le mani e lo può fare anche su se stesso..."

7) Esiste una tecnica di rilassamento degli occhi?

"...nello yoga puoi trovare tantissime tecniche a questo scopo..."

8) Qual'è lo Yoga che si avvicina di più al Reiki?

"...lo Yoga è una pratica strettamente individuale basata su delle "asana" che sono delle posizioni. All'interno del processo yogico c'è la respirazione, c'è il Pranayama (controllo ritmico del respiro), ci sono le meditazioni guidate e non. Io consiglio di avvicinarsi allo Yoga, al Tai Chi, al Qi Gong,sono tutti strumenti che fisicamente rimettono in circolazione il Qi, sono complementari..."

9) Cosa consigli ad una persona che lavora tantissimo, stressata ma che volesse dare un "taglio"?

"...andare a fare un primo livello di Reiki prendendosi un weekend libero...il segreto della vita è la respirazione, ritornare a respirare cambia la vostra vita..."

Video realizzato dalla Web-tv Veggie Channel.
 
 
 

Vota
  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Altri video con Annunziato Gentiluomo








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci