Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Eventi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Animalisti Italiani contro il sandblasting



Blitz contro lo sbancamento dei jeans con la sabbiatura detta sandblasting che ogni anno provoca la morte di migliaia di operai. Roma 19 ottobre 2012 - Piazza di Spagna.

Dopo le immagini dell'arrivo degli animalisti nella piazza e della loro protesta, ecco l'intervista rilasciata da Walter Caporale, Presidente Associazione Animalisti Italiani Onlus.

Walter, cosa siete venuti a fare oggi a Piazza di Spagna?

"Stiamo lanciato una campagna contro quegli stilisti come Dolce&Gabbana e Cavalli che continuano a vendere jeans insanguinati. Jeans invecchiati, sdruciti, ottenuti con una tecnica che provoca la morte degli operai a causa della silicosi.

Lo sbiancamento dei jeans tramite la tecnica della sabbiatura, detto anche sandblasting, è un metodo che produce polveri sottili di silicio che s'insinuano nei polmoni degli operai e lentamente li fa ammalare gravemente e spesso provoca anche la morte.

Questa tecnica è stata rifiutata da tanti stilisti, si possono utilizzare altre tecniche che sono si più costose ma che non provocano tali malattie. Noi pensiamo che sia indegno da parte degli stilisti italiani continuare ad utilizzare tali tecniche."

E' difficile per uno stilista produrre questo tipo di jeans con altre tecniche?

"Basterebbe che gli stilisti spendessero un poco di più, invece di pagare soltanto 50 centesimi per un jeans invecchiato forse dovrebbero spendere 4 o 5 euro, sicuramente gli costerebbe molto di più. Noi crediamo però che la vita di migliaia di lavoratori valga quelle poche migliaia di euro in più che questi stilisti miliardari, che tra l'altro sono tra i primi evasori fiscali in Italia, dovrebbero mettere."

Come mai voi animalisti vi occupate anche dei diritti degli esseri umani?

"Perchè il rispetto dei diritti vale per tutti gli esseri viventi, per noi non esistono esseri superiori ed esseri inferiori. Noi ci battiamo per il diritto alla vita di tutti gli esseri sfruttati e abusati, siano essi animali, uomini, operai, anziani, donne o bambini."

Quali sono le tecniche alternative per lo sbancamento dei jeans?

"Una delle tecniche più usata e sicuramente più costosa ma che salva la vita agli operai è il laserblast che utilizza il laser al posto della sabbia e quindi si evita di inalare polvere di silicio provocando la silicosi. E' una tecnica che alcune aziende come Armani, Replay e Levis stanno utilizzando ormai da alcuni anni. E' indispensabile che tutti gli stilisti impieghino questo tipo di tecniche. Gli italiani dovrebbero firmare l'appello internazionale e smettano di arricchire questi stilisti "insanguinati".

Reportage realizzato della Web-tv Veggie Channel, intervista di Massimo Leopardi.
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Altri video con "Animalisti italiani"








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci